Interventi di implantologia per recuperare la funzionalità della bocca

implantologia

La mancanza di uno o più denti non è un problema solo sul piano estetico, ma può avere conseguenze anche sulla capacità di masticazione e sull’aspetto del viso. Grazie alle tecniche di implantologia è possibile sviluppare un impianto dentale e sostituire i denti mancanti con dei denti artificiali, anche quando è passato molto tempo dall’estrazione o dalla caduta del dente naturale.

In cosa consiste l’implantologia e come si interviene

Attraverso gli interventi di implantologia si inseriscono uno o più denti artificiali che vanno a sostituire i denti mancanti. Tipicamente, un impianto è composto da una vite in titanio, che viene inserita nell’osso mascellare o mandibolare e che sostituisce la radice del dente, e da una corona artificiale, che sostituisce il dente mancante, fissata alla vite. 

Negli ultimi anni ai tradizionali impianti con vite si sono affiancate altre tecniche, meno invasive per il paziente e che richiedono meno tempo per il completamento dell’operazione. Questi interventi, detti di implantologia a carico immediato, permettono di installare l’intero impianto in una sola seduta. Attraverso l’implantologia a carico immediato si possono inserire anche più denti in una sola volta, anche arrivando a installare in un’unica soluzione un’arcata intera. 

Lo studio Zenadent è lo specialista in implantologia a Genova

Chi vive a Genova e più in generale in Liguria e ha bisogno di reintrodurre uno o più denti mancanti può rivolgersi allo studio dentistico Zenadent di Sestri Ponente. Lo studio vanta più di 30 anni di esperienza ed è specializzato in interventi di implantologia sia a carico immediato sia a carico differito. 

Il dottor Fabio Schirripa e il suo staff sono in grado di intervenire in qualsiasi situazione e risolvere anche i casi più complessi. La condizione di ogni paziente viene analizzata nel dettaglio per comprendere le sue esigenze e per individuare la soluzione di intervento più indicata e meno traumatica. Tutti gli interventi di implantologia vengono effettuati in sedazione cosciente, così da permettere al paziente di seguire l’intervento senza provare dolore o fastidio. 

Lo studio si avvale di uno scanner tridimensionale che permette di ricostruire la struttura dei denti e di modellare l’impianto per adattarsi perfettamente alla bocca del paziente. Le viti, le corone e le altre componenti dell’impianto sono realizzate su misura e in tempi ridotti nel laboratorio Zenalab. I tecnici del laboratorio utilizzano materiali biocompatibili di ottima qualità e sicuri per il paziente, come la zirconia, il titanio e il disilicato di litio. 

CONDIVIDI