Invecchiare a casa e vivere felici si può

invecchiare a casa

Tutti sogniamo una casa comoda e accogliente, che risponda in toto alle nostre esigenze. Soprattutto con il passare dell’età quando gli acciacchi aumentano e la mobilità può risultare più difficoltosa. In questi casi si può optare per un mini ascensore tipo uno di quelli presenti sul sito di stiltzlifts.it.

Si tratta di una soluzione perfetta per chi presenta problemi di deambulazione oppure semplicemente quando si hanno difficoltà a salire o scendere le scale della propria casa, in molti casi scomode e faticose per chi è più avanti con l’età.   Ovviamente un mini ascensore è perfetto anche in caso di persone disabili in quanto questo genere di strumento abbatte qualsiasi tipo di barriera architettonica. 

Rendere la casa più comoda

Per rendere la casa più comoda esistono diverse soluzioni in grado di facilitare la vita di chi ha difficoltà motorie. Una delle soluzioni più adottate riguarda i maniglioni tientibene. Si tratta di maniglioni che si installano in determinati punti del bagno, oppure nel resto della casa, che ci consentono di aggrapparci e di reggerci quando facciamo la doccia oppure il bagno senza correre il rischio di scivolare e cadere. 

Nel bagno si può anche inserire un sedile ribaltabile che ci permette di lavarci da seduti. In questo modo eviteremo di stare troppo tempo in piedi durante la doccia ed eviteremo di incappare in cadute che potrebbero essere pericolose. 

Per il resto della casa esistono soluzioni pensate per il superamento dei dislivelli che possono essere presenti. In alcuni casi, infatti, ci troviamo di fronte alla presenza di gradini che possono rendere impraticabile uno spostamento comodo da una stanza all’altra. Per superare questi ostacoli sono stati introdotti numerosi ausili e tecnologie che ci permettono di superare agilmente questo genere di barriere architettoniche interne

L’importanza di avere una casa sicura

Per gli esperti è molto importante inoltre dotare la casa delle persone anziane di porte blindate con serratura meccanica che possono essere molto utili anche nel caso in cui ci si dimentichi di chiuderle a chiave. Così come è necessario installare infissi antieffrazione con vetri di sicurezza antisfondamento. 

Per facilitare gli spostamenti interni ed esterni, inoltre, le nuove tecnologie ci offrono numerosi benefici. Come ad esempio i sistemi di illuminazione automatica che si attivano al passaggio delle persone. Questo incide in maniera importante sul rischio di cadute, così come i dispositivi portatili di sicurezza personale di emergenza e soccorso che sono stati creati per inviare facilmente e rapidamente le richieste di soccorso. 

Le soluzioni per rendere la casa comoda, accogliente e nel pieno rispetto delle difficoltà motorie sono davvero diverse. L’importante è sempre studiare le soluzioni in base a quelle che sono le reali esigenze di chi dovrà beneficiarne in modo da ottenere un ambiente sempre più confortevole e perfetto per qualsiasi genere di esigenza.

CONDIVIDI