L’iperico è anche conosciuto come erba di San Giovanni. È efficace per il trattamento di vari disturbi legati al sistema nervoso. Supera ansia, depressione da lieve a moderata, disturbi dell’umore e stress dovuti alla presenza di un vasto numero di composti bioattivi.
Le proprietà dell’iperico
L’erba di San Giovanni può essere trovata in diverse preparazioni, a seconda di come verrà utilizzata. Ci sono versioni secche, oleose e liquide, comprese tinture, capsule e oli essenziali. Ognuna di queste avrà una diversa potenza. La forza può anche variare a seconda dell’azienda produttrice.
Chi assume l’iperico per trattare la depressione, potrebbe trovare più efficace l’assunzione di una capsula giornaliera rispetto a un trattamento topico che, invece, può essere più adatto per curare il dolore muscolare. Per mantenere la sua efficacia, tutte le preparazioni dell’erba devono essere conservate in un luogo fresco e asciutto.
Gli ingredienti attivi nell’iperico possono essere influenzati dalla luce, motivo per cui gli integratori sono spesso confezionati in un contenitore di colore scuro. Assicurati di conservare la bottiglia o la confezione al riparo dalla luce solare diretta.
Iperico: i benefici per la salute
Si pensa che l’erba di San Giovanni aumenti l’umore e fornisca un po’ di sollievo dalla depressione, ma non è esattamente chiaro come funzioni. I ricercatori confermano che sono gli ingredienti nell’erba (ipericina e iperforina) ad aumentare i livelli di alcune sostanze chimiche del cervello, come la serotonina. E le persone affette da depressione hanno spesso bassi livelli di serotonina e altri neurotrasmettitori.
Uno dei motivi per cui si prova il rimedio naturale contro la depressione e non il farmaco è che l’iperico tende ad avere meno effetti collaterali. Viene anche studiato per i seguenti problemi di salute:
- ansia
- sintomi correlati alla menopausa
- sindrome premestruale
- smettere di fumare
- infezioni virali
un olio a base di iperico viene utilizzato localmente per la guarigione delle ferite e una varietà di altre condizioni della pelle, come eczema ed emorroidi.
Controindicazioni
Potrebbero esserci alcune situazioni in cui non è sicuro assumere l’iperico o è necessario un dosaggio aggiustato.
Per esempio, una donna incinta, che sta allattando, che sta cercando di concepire o assume contraccettivi orali, è importante che parli con il medico prima di iniziare a prendere l’erba di San Giovanni.
(Fonte immagini: Pixabay)