La birra fa bene o male?

bere birra fa bene

La birra fa bene o male? Bella domanda. In tutto il mondo si beve questa bevanda amarognola, fresca e piacevole d’estate e accogliente d’inverno. La birra è una bevanda alcolica molto popolare, prodotta dalla fermentazione dei chicchi di cereali con lievito, luppolo e altri agenti aromatizzanti. La maggior parte dei tipi di birra contiene il 4-6 per cento di alcol, ma può variare dallo 0,5 al 40 per cento.

Si è dimostrato che quantità moderate di vino possono avere benefici per la salute. È lecito quindi chiedersi se anche la birra può dare questi effetti. Qui proviamo a chiarire la situazione in modo completo.

Ingredienti principali della birra

Cereali, luppolo, lievito e acqua sono i quattro ingredienti principali della birra. Ognuno di questi ha delle proprietà benefiche a cui vale la pena dare un’occhiata.

luppolo
ha composti unici che possono essere attivati nell’intestino. Questi composto sono utili come agente chemio-preventivo con capacità di alleviare alcuni sintomi fastidiosi della menopausa.
lievito
utilizzato nel processo di produzione della birra (lievito di birra), è ricco di vitamine del gruppo B e si compone di piccoli organismi che sono ottimi per la salute dell’apparato digerente.
cereali
l’orzo, in particolare, contiene alti livelli di silicio. Il silicio contribuisce all’aumento della densità minerale ossea. Sulla base di questo, si ritiene che un consumo moderato di birra aiuti a prevenire l’osteoporosi.

Studi dimostrano che bere birra ha avuto un effetto positivo sui livelli di lipoproteine ad alta densità, con un minor rischio di contrarre malattie cardiovascolari.

Quindi, la birra contiene una varietà di vitamine del gruppo B e minerali perché è composta da cereali e lievito. Ma ricorda che frutta e verdura ne sono una fonte migliore. Non usare la birra per soddisfare le tue esigenze nutrizionali quotidiane. Per riuscirci avresti bisogno di berne enormi quantità, e non è necessario che ti spieghi perché non è un bene, vero?

bere birra fa male
La birra fa bene o male?

Bere birra fa bene

L’assunzione di birra, da leggera a moderata, può essere connessa ad alcuni benefici per la salute.

Fa bene al cuore

Le malattie cardiache sono una delle principali cause di morte. Diversi studi indicano che l’assunzione di birra e bevande alcoliche può essere collegata a una minore probabilità di incontrare malattie del cuore durante il tuo percorso di vita. Ciò significa un boccale per le donne, due per gli uomini, al giorno.
Sono migliorate anche le proprietà antiossidanti del colesterolo buono (HDL) e la capacità di rimuovere quello cattivo.

È importante notare che il consumo eccessivo di alcol può invece portare all’effetto contrario, quindi a un maggior rischio di malattie cardiache e ictus.

Tiene a bada la glicemia

La glicemia è un problema per chi soffre di diabete. Un assaggio di birra può aiutare. Lo dice la scienza che ha scoperto come una lieve assunzione di alcol riduce la resistenza all’insulina, nonché il rischio complessivo di sviluppare il diabete di tipo 2. Ovviamente, il consumo eccessivo e incontrollato contrasta questi benefici e aumenterà significativamente il rischio di incorrere nella malattia.

È anche importante notare che questo potenziale vantaggio non si applica a birre e bevande alcoliche che contengono elevate quantità di zucchero.

Altri potenziali benefici

Bere birra può anche:

• aiutare la densità ossea, quindi ossa più forti per tutti
• ridurre il rischio di demenza.

Bere birra fa male

Come abbiamo visto, bere birra non fa male, anzi, ha dei potenziali benefici. Ma un’eccessiva assunzione è invece estremamente dannosa.

aumenta il rischio di morte
i bevitori pesanti hanno un rischio maggiore di morte precoce rispetto a chi beve giusto un boccale o due a pranzo e cena.
dipendenza alcolica
il consumo frequente di alcol può portare a dipendenza e disturbo da uso di alcol.
aumento del rischio di depressione
rischio di depressione molto più elevato rispetto a chi non beve o beve poco.
condizioni del fegato
bere più di 30 grammi di alcol (due o tre bottiglie di birra da 355 ml) ogni giorno può aumentare il rischio di malattie del fegato come la cirrosi, una condizione caratterizzata da cicatrici.
aumento di peso
una bottiglia di birra tradizionale contiene circa 153 calorie, quindi è naturale conseguenza l’aumento della dimensione della pancia e no, non di quelle simpatiche maniglie dell’amore, si parla di pancia gonfia soprattutto.

Quindi, la birra fa bene o male? Per ridurre il rischio di conseguenze negative per la salute, è meglio limitare il consumo a non più di una lattina al giorno per le donne e due per gli uomini.

(Fonte immagini: Pixabay)

CONDIVIDI