Lavanda: proprietà e benefici

lavanda proprietà e benefici

La lavanda è un’erba molto conosciuta. Ha origine nelle regioni montuose del Mediterraneo e si può trovare nell’Africa settentrionale. Si coltiva per le sue molteplici proprietà per cui si produce un olio essenziale. L’olio viene prodotto solo da alcune specie di lavanda attraverso la distillazione delle spighe.

L’erba si usa molto nella medicina ayurvedica per molti scopi. A differenza della sua forma originaria, l’olio essenziale di lavanda non è ingeribile perché tossico.

Che cos’è la lavanda?

Fa parte della famiglia della menta e si può riconoscere con facilità dal suo dolce e intenso profumo floreale. La si trova con estrema facilità nell’area del Mediterraneo e in India. Se ne sono trovate tracce risalenti a 2500 anni fa.

In antichità, la lavanda veniva utilizzata come erba sacra, per rinfrescare gli ambienti e donare una leggera fragranza agli oggetti, ai vestiti e ai capelli.

Le diverse forme di lavanda

È disponibile in diverse forme:

  • nettare

estratto dalla pianta in fiore, viene utilizzato per creare un olio aromatizzato che può essere massaggiato sulla pelle, inserito all’interno di un diffusore, applicato con un batuffolo di cotone o inalato come aromaterapia.

  • pianta

perennemente profumata, aggiunge colore a un giardino e sprigiona un dolce aroma.

  • integratore

sotto forma di capsule, va concordato con il medico di base prima di assumere la lavanda per via orale.

fornisce una bevanda calmante che allevia l’ansia e favorisce il sonno. Puoi prepararlo immergendo i boccioli di lavanda fresca in acqua bollente per circa 15-20 minuti.

Come si usa la lavanda

È molto apprezzata nel mondo del beauty, nella cura della pelle e della bellezza in generale. Si usa in fragranza e come shampoo. Alcune specie vengono usate per aggiungere sapore al cibo.

La lavanda si può acquistare in farmacia come prodotto da banco.

lavanda benefici
Proprietà curative e benefici della lavanda

La lavanda e i suoi benefici

Di questi tempi la lavanda è più di una semplice pianta profumata. Questa dolcissima erba viene generalmente usata per scopi medicinali e terapeutici. Ricorda però sempre di parlare con il tuo medico di fiducia, perché la lavanda non può e non deve sostituire i medicinali che devi assumere.

Un migliore riposo notturno

L’insonnia è un problema fastidioso. Eliminare la caffeina e fare più esercizio fisico può aiutare a indurre il sonno. Ma a volte questo non basta o non funziona come dovrebbe, con la conseguenza di ritrovarti intontito durante il giorno. E il ciclo si ripete ogni singola notte.

Ma le ore piccole stanno per finire, perché devi sapere che la lavanda può migliorare la qualità del sonno. Metti qualche goccia di olio essenziale sul cuscino prima di andare a dormire. Ma ricorda bene di non ingerirlo.

Un efficace trattamento contro le macchie della pelle

Tante erbe sono fantastiche per uso dermatologico, compresa la lavanda. Se soffri di acne, eczema o infiammazioni della pelle, l’applicazione di olio di lavanda sulle aree colpite può svolgere un ruolo importante nel trattamento delle macchie e nell’alleviare l’infiammazione. Per chi ha la pelle sensibile, basta diluire l’olio essenziale in acqua o in un olio vettore.

La proprietà antiossidante della lavanda può anche contribuire alla guarigione delle ferite. Raccomandiamo sempre di consultare un medico, in questo caso un dermatologo, prima di aggiungere la lavanda alla tua beauty routine.

Un ottimo rimedio naturale contro il dolore

A seconda della gravità del dolore, potrebbe essere necessario un trattamento medico che va a prescrivere un antidolorifico. Ma puoi anche provare l’aromaterapia. La lavanda, per esempio, è molto efficace nel sopire il dolore post-operatorio. Questo perché contiene acetato di linalile e linalolo, componenti antinfiammatori che si trovano in molti oli essenziali. La scienza indica anche che la lavanda può essere utilizzata durante il travaglio, per ridurre l’intensità (non la durata) del dolore.

Un alleviamento dei sintomi dell’asma

Proprio le sue proprietà antinfiammatorie sono utili per migliorare l’asma bronchiale. Lo fa alleviando l’infiammazione allergica e l’iperplasia del muco.

Una riduzione dei sintomi della menopausa

Le vampate di calore sono un sintomo comune della menopausa. Provoca un’improvvisa sensazione di calore intenso sul corpo, un arrossamento del viso e innesca la sudorazione.

Godersi la lavanda per una ventina di minuti, per due volte al giorno, aiuta a ridurre questi sbalzi improvvisi, migliorando così la qualità della vita.

Una forte alleata contro le infezioni fungine

La lavanda può risultare efficace nell’inibire la crescita di alcuni tipologie di funghi. Funziona anche come trattamento per il piede d’atleta e della tigna, entrambe condizioni causate da funghi.

(Fonte immagini: Pixabay)

CONDIVIDI