Con l’obiettivo di stabilire una regolare routine, molti si chiedono se è necessario lavare i denti prima o dopo colazione. Spazzolare i denti ogni mattina e la sera prima di andare a dormire è comune abitudine di tutti. Questo semplice gesto trasforma il lavaggio dei denti in una rilassante routine la sera e ti fornisce la carica giusta al mattino.
Ma quando è meglio lavare i denti? Prima o dopo mangiato?
Alcuni esperti affermano che lavarsi i denti prima di fare colazione è di gran lunga più vantaggioso per lo smalto dei danti e per la salute orale in generale. Lo so, a nessuno piace sorseggiare del gustoso succo d’arancia quando si ha ancora il sapore del fluoro in bocca. Ma è molto probabile che sia la migliore cosa per i tuoi denti.
Ora scendiamo nei dettagli e cerchiamo di capire insieme cosa è meglio per la tua bocca e perché.
Lavare i denti prima o dopo colazione, meglio prima ma perché?
La normale produzione di saliva durante il giorno dà un vantaggio ai tuoi denti e alla tua bocca. La saliva lava via le particelle di cibo e mantiene i denti più puliti. Inoltre, contiene cellule che combattono batteri e infezioni. Fornisce proteine e minerali per aiutare a proteggere i denti dalla carie.
La produzione salivare rallenta mentre si dorme mentre, al contrario, la quantità di batteri nella bocca aumenta. Uno degli effetti collaterali e ovvi della crescita batterica è l’alito cattivo mattutino. Ma esiste anche un effetto invisibile che è anche più dannoso.
I batteri nella placca convertono lo zucchero e i carboidrati in acidi che attaccano le gengive e lo smalto. Ciò può causare sia gengiviti che carie.
Lavarsi i denti prima di colazione
Usare lo spazzolino e il filo interdentale come prima cosa al mattino rimuove la placca che si è accumulata durante la notte e si prende cura di molti dei batteri che sono pronti a godersi lo zucchero e i carboidrati che stanno dentro quella colazione.
Se ti lavi i denti prima di fare colazione, sciacqua la bocca con acqua dopo il pasto. Usa il filo interdentale, se necessario, e sei a posto.
Lavarsi i denti dopo colazione
Se invece quella zuccherosa e buonissima ciambella proprio non può aspettare, non lavarti i denti subito dopo aver mangiato. Aspetta 20-30 minuti, perché questi sono minuti in cui i batteri possono utilizzare quei nuovi zuccheri e carboidrati che hai appena ingerito. Ma allora perché non spazzolare i denti subito dopo aver mangiato?
Molti cibi e bevande, soprattutto quelli acidi come il succo d’arancia, possono indebolire la superficie dei denti. Se risciacqui con acqua dopo aver mangiato e aspetti almeno quei 30 minuti prima di arrivare allo spazzolino, lo smalto ne uscirà rimineralizzato (sempre grazie alla saliva) e sarà bello pronto per la pulizia.
Precauzioni per lavarsi i denti dopo la colazione
Se proprio non ce la fai e preferisci prima mangiare e poi prepararti, includendo nel dopo anche il lavaggio dei denti, puoi comunque farlo ma tieni a mente questi utili consigli.
Lavarsi i denti subito dopo aver mangiato la colazione può effettivamente coprire i denti con residui di cibo acido che va a indebolire lo smalto. I tuoi cibi preferiti della colazione sono invece i peggiori per lo smalto dei denti e sono:
• agrumi
• frutta secca
• pane
• pasticcini
• succo d’arancia.
(Fonte immagine: Pixabay)