Le proprietà dei fondi di caffè come rimedio naturale

proprietà-fondi-caffè

Il caffè un must have di ogni famiglia italiana: c’è chi lo apprezza in modo particolare e chi, invece, ne può fare a meno. Tuttavia, in ogni dispensa c’è sempre un pacchetto di caffè pronto per essere aperto. A questo proposito, secondo un recente sondaggio, in media si consumano circa 6 chilogrammi di caffè all’anno.

Ma cosa succede dopo il suo utilizzo? La maggior parte di noi butta via i fondi del caffè. In realtà, essi sono fondamentali per la cura della casa e del proprio corpo. Vediamo insieme, quindi, come utilizzarli in modo corretto.

Rimedi naturali con fondi di caffè

rimedi-naturali-fondi-caffè

Per prima cosa iniziamo dalla cura della persona. I fondi di caffè, infatti, si possono utilizzare sia per eliminare la forfora che per combattere la cellulite. Vediamo nel dettaglio come usare questi rimedi naturali.

  • Fondi di caffè come rimedio contro la forfora. Vi basterà applicare una piccola dose di caffè sulla cute e su tutta la lunghezza del capello. Strofinate con vigore e lasciate riposare per almeno 10 minuti. Infine, risciacquate con abbondante acqua e passate al consueto lavaggio con lo shampoo.
  • Fondi di caffè come rimedio naturale contro la cellulite. La particolarità dei fondi di caffè in questo caso specifico è quella che possono essere utilizzati come veri e propri scrub naturali. Abbiamo già visto come preparare una fango anticellulite all’aloe e fondi di caffé, ora vediamo insieme come preparare una soluzione esfoliante fai da te. Per prima cosa dobbiamo prendere un paio di cucchiaini di olio di oliva ed aggiungerci al suo interno alcuni fondi di caffè. Successivamente dobbiamo mescolare il tutto finché non sarà completamente amalgamato e poi procediamo spalmando il composto sulla pelle del corpo. Questo naturale esfoliante renderà la pelle morbida. Inoltre se massaggiamo il composto su cosce e glutei e lo lasciamo riposare per una decina di minuti sulle parti interessate, agirà come una sorta di maschera da utilizzare come rimedio naturale contro la cellulite. Chiaramente non dobbiamo dimenticare di risciacquare il tutto con abbondante acqua fredda. Contro la cellulite sono molto efficenti i fanghi al cacao e caffé e gli impacchi di caffé.

Oltre alla cura del proprio corpo i fondi di caffè sono un eccellente rimedio per eliminare i cattivi odori dal frigorifero. Sembrerà strano ma, inoltre, sono ottimi come antizanzare da utilizzare in estate. Tirando le somme, i fondi del caffè sono considerati davvero degli ottimi rimedi naturali potenti e soprattutto multiuso.

Conoscete altri impieghi dei fondi di caffè come rimedi naturali? Lasciateci, se vi va, i vostri commenti.

Fonte immagini: verdeazzurronotizie.it; notizieonweb.altervista.org

PANORAMICA RECENSIONE
Le proprietà dei fondi di caffè come rimedio naturale
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO