Limone: che cos’è e i suoi benefici

limone-benefici

Quando comunemente si parla del limone, ci si sta riferendo ai frutti del Citrus Limon, della famiglia delle Rutacee. Questa pianta è originaria dell’Asia ma l’Italia è il primo produttore al mondo, molto note e apprezzate le nostre coltivazioni in Sicilia e Campania. E’ un albero da frutto che può arrivare ad un’altezza tra i 3 e i 6 metri. Presenta un fusto a portamento cespuglioso con chioma irregolare. Le foglie sono di color verde tendente al giallo e dalla forma ovale con i bordi leggermente dentellati.

Il limone è un frutto che conosciamo molto bene ma conosciamo allo stesso modo i suoi benefici per il nostro organismo? Vediamo insieme quali sono le sue proprietà benefiche.

I benefici del limone

Sono svariati i benefici del limone. Per prima cosa dobbiamo sapere che la parte che viene usata per scopi terapeutici è esclusivamente il frutto. Il succo di limone, oltre ad essere usato come eccellente bevanda dissetante, è anche un ottimo disinfettante, astringente e, addirittura, dimagrante. Si potrebbe paragonare un bicchiere di acqua e limone a pasto al classico detto “una mela al giorno toglie il medico di torno”.

Abbiamo personalmente sperimentato i benefici immunologici del limone scoprendo come un consumo abituale di succo di limone migliori la pelle, prevenga i malanni respiratori e renda le difese immunitarie più reattive nei confronti di virus, scacciando le influenze. Nel limone vi è un’alta concentrazione di vitamina C che lo rende un toccasana, soprattutto in inverno, per la cura e la prevenzione delle affezioni delle prime vie respiratorie.

Sono in molti coloro che scelgono la “cura del limone” per migliorare la qualità della propria vita. Per cura del limone intendiamo l’assunzione giornaliera di succo di limone, magari nell’acqua che dà appetito, risulta un potente ritrovato anti-colesterolo, ristabilisce l’equilibrio nervoso ed alcalinizza. Per ottenere un ottimo risultato contro il colesterolo è consigliato assumere circa 200gr di succo di limone al giorno.

Si potrebbe pensare che una sua forte acidità corrisponda ad un danno a livello gastrico. Niente di più errato. Il limone, anzi, resta uno dei migliori digestivi e bere un bicchiere di acqua e limone durante i pasti aiuterà proprio il naturale processo digestivo. Consumare abitualmente succo di limone ci farà “restare giovani” grazie al suo potere antiossidante. Macerare 50gr di scorza di limone fresca per circa 8gg in 100gr di alcol a 80°. Una volta trascorso il tempo necessario filtrare il tutto e assumerne un cucchiaino diluito in un po’ di acqua per tre volte al giorno. Questo “succo” è un toccasana in caso di cattiva digestione.

Tra i benefici del limone vi è la sua azione efficace in casi di nausea e mal di stomaco. Per alleviare questo disturbo basta portare a ebollizione due limoni tagliati in pezzi in un litro di acqua per circa 5 minuti. Una volta trascorso il tempo necessario bere dopo aver filtrato il liquido. Questo tipo di bevanda può essere usata anche come rimedio naturale contro gli stati febbrili.

Se abbiamo una forte emicrania si può bere il succo di un limone intero diluito in una tazzina di acqua.

Il succo di limone è molto efficace contro il catarro oculare. Basta diluire 10gocce di succo di limone in un po’ d’acqua e fare degli impacchi agli occhi due volte al giorno.

Uso del limone in cosmetica

Sono moltissime le applicazioni del limone in campo cosmetico. Applicato direttamente sulla pelle esso svolge un’importante azione schiarente. Il succo di limone puro è un ottimo rimedio naturale come cicatrizzante.

Gli impacchi di succo di limone sono molto utili anche in caso di acne e di pelli impure, nonostante l’acidità del frutto. Inoltre, la sua azione astringente e purificante è di giovamento per le pelli grasse.

Tra gli usi del limone in cosmetica vi è anche quello come crema mani. Creare una maschera mani al limone fai da te è molto semplice: mescolare un cucchiaino di succo di limone con tre gocce di olio extravergine d’oliva e applicare sulle mani. Il composto renderà in poco tempo le vostre mani morbide.

Succo di limone come detergente per la pelle

Il succo di limone è un ottimo detergente naturale. Potete applicare una lozione composta da glicerina, acqua di colonia e succo di limone la sera prima di andare a letto come struccante e per rendere la pelle più luminosa.

Uso del limone in cucina

Il limone è sicuramente uno dei frutti più utilizzati sulle tavole italiane. Può rendere più saporito il pesce o essere utilizzato come guarnizione ed è assolutamente un toccasana per la salute. Come abbiamo fatto anche per la vite rossa, vi proponiamo alcune ricette a base di limone che potrebbero ritornarvi utili e, perché no, stupire i vostri ospiti.

  • Tagliatelle al limone

Ingredienti: 350gr di tagliatelle all’uovo, 150gr di formaggio caprino, 40gr di grana padano grattugiato, 1 limone, 100ml di panna, 2 tuorli, uno spicchio d’aglio, un mazzetto di prezzemolo, 30gr di burro, sale e pepe.

Lavare per bene il limone e eliminare la parte gialla della buccia per poi tritarla. In una padella rosolare l’aglio nel burro e poi aggiungere la buccia di limone tritata, salare e pepare. Unire in una ciotola la panna e il formaggio caprino e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare il composto di panna e caprino nella padella e lasciar cuocere per circa 4 minuti. Tritare finemente il prezzemolo e unirlo nella padella. In una pentola portare a bollore l’acqua e cuocere le tagliatelle. Scolarle al dente e versarle in una zuppiera con i tuorli precedentemente sbattuti e il succo di ½ limone. Versarci la salsa di caprino e il grana padano, mescolare e servire.

  • Nodini al limone

Ingredienti: 4 nodini di vitello, 250gr di polpa di pomodoro tritata, 60gr di burro, 2 cipolle, 2 carote, ½ bicchiere di vino bianco secco, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, uno spicchio d’aglio, una foglia di alloro, un cucchiaino di timo, 1 limone, un ciuffo di prezzemolo, farina, sale e pepe.

Fondere 40gr di burro in una padella. Infarinare i nodini e poi adagiarli nella padella. Lasciar rosolare i nodini e poi spruzzare con il vino bianco. Lasciar evaporare il vino e nel frattempo, tagliare a fettine sottili le cipolle e le carote. Una volta rosolati per bene i nodini, circa 10 minuti di cottura, levarli da dentro la pentola e aggiungere, carote, cipolle, pomodoro e 20gr di burro. Mescolare bene per far insaporire completamente le verdure. Diluire il concentrato di pomodoro in 250ml di acqua e versarlo nella pentola. Aggiungere aglio, alloro, timo, e inserire nuovamente la carne nella pentola. Salare e pepare e lasciar cuocere per 45 minuto. Trascorso il tempo necessario, frullare ¾ del fondo di cottura e le verdure e versare il composto ottenuto nella padella. Unire il succo del limone e un cucchiaio di buccia finemente tritata. Inserire il prezzemolo tritato e lasciare cuocere per altri 10 minuti circa.

  • Crostata di limone

Ingredienti: 250gr di farina, 180gr di burro, 150gr di zucchero, 150gr di ricotta, 3 uova, 2 limoni, 20gr di noci e un pizzico di sale.

Ammorbidire 100gr di burro a temperatura ambiente. Mettere su una spianatoia la farina e incorporare il burro a pezzetti. Impastare la farina e il burro e poi inserire un uovo, un cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale e ½ bicchiere d’acqua. Impastare fin quando gli ingredienti siano ben amalgamati. Formare un panetto e lasciar riposare per circa un’ora. Trascorso il tempo necessario, stendere l’impasto ottenendo una sfoglia sottile. Imburrare e infarinare una teglia e poi foderarla con la sfoglia. In una ciotola sbattere due uova con lo zucchero fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Ottenuta la giusta consistenza, unire il burro, la ricotta, il succo dei limoni e la buccia grattugiata di un limone. Mescolare il tutto per bene e poi aggiungere le noci. Versare la crema nella teglia. Infornare in forno preriscaldato e cuocere a 180° per 30 minuti circa.

Sia benedetto il limone, così numeroso sulle nostre tavole ma spesso troppo ignorato!

Fonte immagine: Pixabay

PANORAMICA RECENSIONE
Limone: che cos'è e i suoi benefici
CONDIVIDI