Linfa di betulla: proprietà e benefici

linfa-di-betulla

La linfa di betulla è un rimedio naturale molto importante grazie alle sue tante proprietà e benefici. Ma scopriamo insieme quali sono gli usi  – le azioni e se ci sono controindicazioni.

Che cos’è la linfa di betulla?

La linfa di betulla è un metodo naturale efficiacie che viene utilizzato per la sua azione disintossicante. La pianta ha infatti un alto contenuto di principi che agiscono direttamente sulla diuresi combattendo la ritenzione idrica per contrastare la formazione della cellulite.

Viene ricavata dalla sua pianta denominata Betulla verrucosa Ehrh che è conosciuta da secoli proprio per le sue grandi proprietà ed effetti benefici sull’organismo umano. La sua estrazione deve essere svolta da un professionista del settore, infatti per preservare quelle che sono le sue proprietà è necessario attuare un processo molto preciso.

Prima di tutto l’estrazione solo da fine febbraio a inizio marzo, da piante già adulte facendo un piccolo foro sul suo tronco. La pianta per proteggersi rilascia una linfa che scorrerà all’interno dei tubi che sono stati inseriti per essere versata dentro al tanica posizionata eretta a terra. Nella fase successiva viene messa dentro dei camion frigo e portata in un laboratorio di raffinazione per la procedura di pastorizzazione a freddo (le temperature molto basse preservano i suoi benefici).

Quali sono i benefici della linfa di betulla?

Prima di tutto è bene specificare che all’interno della linfa di betulla si trova:

  • Potassio
  • Calcio
  • Magnesio
  • Selenio
  • Acido Malico
  • Fruttosio
  • Glucosio

La sua assunzione regolare non regala solo i principi di cui sopra ma anche altri numerosi benefici. Prima di tutto ha una azione disintossicante atta ad eliminare tutte le tossine che si sono accumulate nell’organismo.

Si passa di conseguenza all’azione diuretica che favorisce la depurazione di tutto l’organismo e una lotta al contrasto della ritenzione idrica nonché cellulite. Nello stesso tempo ha una azione diretta sulla pressione arteriosa, per abbassarla contribuendo alla prevenzione di cistite e renella.

In pochissimi sanno però che questo rimedio naturale possiede anche un’azione dimagrante andando ad eliminare il gonfiiore. Per questo motivo i professionisti del settore la consigliano: se assunta per qualche settimana si noterà un corpo meno gonfio e più snello eliminando acqua in eccesso e adiposi. Come sempre, prima di assumere un qualsiasi prodotto naturale è bene farsi consigliare dal proprio medico di fiducia o da un nutrizionista.

Non solo per effetto interno ma anche esterno, con una grande azione che va a combattere cute e pelle grassa.  La si trova spesso infatti all’interno delle composizioni di creme e shampoo specifici, per purificare regolarizzando il sebo in eccesso.

Utilizzo e controindicazioni della linfa di betulla

Come sempre ricordiamo di non ricorrere al metodo fai da te, ma chiedere consiglio al proprio medico di fiducia. Il consiglio è quello di assumerne 200ml puri al oppure in mezzo bicchiere d’acqua direttamente al mattino, prima di colazione: svolgere l’azione per un mese circa.

Ci sono delle controindicazioni? È sconsigliata in caso di problemi renali, insufficienza cardiaca, allergia ai saliciati. Meglio non assumerla durante la gravidanza e in allattamento.

(Fonte immagine: Pixabay)

CONDIVIDI