Mal d’auto: cos’è e rimedi naturali

mal d'auto

Il mal d’auto è un problema piuttosto comune. Detto in modo più tecnico cinetosi, può davvero rendere un viaggio in macchina molto spiacevole. La condizione provoca nausea, vertigini, mani umide, sensazione di malessere e vomito.

Non abbiamo ancora una spiegazione unica del perché alcune persone soffrono di mal d’auto, ma ci sono alcune semplici strategie che possono aiutare a prevenire o, quanto meno, ridurre i sintomi.

Cosa causa la cinetosi

Il mal d’auto si verifica con movimenti ripetuti che confondono il sistema nervoso. L’occhio invia segnali diversi al cervello rispetto a ciò che interpreta l’orecchio. Questa confusione ti fa sentire male, provocando una sgradevole sensazione di nausea e altri sintomi.

Mal d’auto rimedi naturali

La cinetosi richiede un soccorso repentino. Ecco quindi alcuni semplici rimedi naturali contro il mal d’auto.

mal d'auto rimedi naturali
mal d’auto rimedi naturali

Zenzero

Quando viaggi in auto porta con te dello zenzero essiccato o delle caramelle. È un trattamento naturale efficace per la cinetosi perché contrasta la nausea.

Mai a stomaco vuoto

Non metterti in macchina a stomaco vuoto. Tieni a portata di mano uno spuntino sano da sgranocchiare ogni tanto. Uno stomaco vuoto non farà altro che aggravare la cinetosi. Ma non mangiare troppo. Nausea e vomito possono essere esacerbati con lo stomaco pieno.

Anche la gomma da masticare calma la nausea, attraverso un effetto sull’orecchio interno. Succhiare un cubetto di ghiaccio ha lo stesso effetto.

Attento alle situazioni che scatenano i sintomi

Quando ti viene la nausea? Sederti sul sedile davanti può aiutare. Stai vicino al finestrino, se puoi.

Sincronizzare il tuo corpo con il movimento è utile a ridurre il mal d’auto. Le svolte e il movimento rotatorio tendono a causare una cinetosi più seria rispetto a un viaggio lineare. Inclinare la testa in curva e tenere gli occhi aperti può dare una mano.

Respirazione diaframmatica

Una respirazione diaframmatica lenta dà una maggiore variabilità della frequenza cardiaca che è un indicatore dell’attività del sistema nervoso autonomo.

Evita di leggere o usare pc e smartphone mentre sei in viaggio

Si può essere tentati di recuperare un lavoro non finito o aver voglia di passare il tempo leggendo un libro. Non farlo. Non usare dispositivi elettronici in auto e non leggere, soprattutto se sei su un percorso accidentato.

Il centro di equilibrio nell’orecchio interno percepisce il movimento, ma le parole sulla pagina o sullo schermo dello smartphone sono ferme. Questi messaggi contrastanti possono dare la nausea.

Guarda verso l’orizzonte

Per chi viaggia in auto e soffre di cinetosi, guardare verso l’orizzonte aiuta a prevenire i sintomi. Questo perché riduce l’oscillazione del corpo.

Oltre a questi pratici consigli contro il mal d’auto puoi anche provare a cambiare il modo in cui viaggi. Prova a mantenere una visione fissa, respirare aria fresca e fare un po’ di stretching.

(Fonte immagini: Pixabay)

CONDIVIDI