Il mal di pancia e la diarrea possono essere un problema imbarazzante e colpire nei momenti peggiori, durante una vacanza o un evento importante. La diarrea spesso migliora da sola entro due o tre giorni, ma ci sono alcuni rimedi che possono aiutare a promuovere una solidità fecale più velocemente.
Prosegui nella lettura per conoscere i consigli degli esperti per un’azione rapida ed efficace contro il mal di pancia e la diarrea, ma anche per capirne le cause e come si può prevenire.
Mal di pancia e diarrea: le cause
Comprendere le cause di queste condizioni così fastidiose può aiutare a evitare attacchi futuri. Le cause più comuni sono:
- infezioni
- questioni legate al cibo
- condizioni mediche.
In caso di diarrea acuta, i sintomi di solito scompaiono dopo pochi giorni. Le condizioni croniche, invece, richiedono una gestione a lungo termine. È fondamentale rivolgersi immediatamente a un medico, se febbre e altri sintomi accompagnano le feci molli o se la diarrea si verifica nei neonati o negli anziani.
Mal di pancia e diarrea: i consigli per uscirne
Farmaci anti-diarroici
Alcune persone vedono la diarrea come nient’altro che un lieve fastidio e lasciano che faccia il suo corso, soprattutto perché alcuni attacchi durano meno di 24 ore. Stai a casa più che puoi e rimani vicino al bagno, fai il pieno di liquidi ed elettroliti per prevenire la disidratazione.
Ma se proprio non puoi restare a casa o la situazione ti crea parecchio disagio?
In questo caso, l’assunzione di un farmaco anti-diarroico può ridurre o eliminare completamete le feci molli dopo la prima dose. Contatta il tuo medico che ti prescriverà prodotti da banco ideali per la tua condizione.
I farmaci in questione agiscono in fretta, perché rallentano il movimento del fluido attraverso l’intestino. Questo può ripristinare rapidamente la normale funzione intestinale. Inoltre, aiutano a uccidere i batteri che causano la diarrea.
Acqua di riso
L’acqua di riso è efficace per il mal di pancia da diarrea. Fai bollire una tazza di riso e due bicchieri d’acqua per circa 10 minuti o fino a che l’acqua non diventa torbida. Filtra il riso e conserva l’acqua per il consumo.
L’acqua di riso non solo fornisce al corpo liquidi per prevenire la disidratazione, ma può anche ridurre la durata della diarrea. Ha un effetto legante nel tratto digestivo, con conseguenti feci più sode e voluminose.
Probiotici
Anche l’assunzione di un integratore specifico o il consumo di alimenti probiotici, come alcune marche di yogurt, può fermare la diarrea.
A volte, la diarrea deriva da uno squilibrio dei batteri nell’intestino. I probiotici aiutano a ristabilire l’equilibrio fornendo un livello più elevato di batteri buoni. Questo può favorire la normale funzione intestinale e ridurre la durata della diarrea.
Antibiotici
La diarrea causata da batteri o parassiti potrebbe richiedere un antibiotico. In questo caso, può verificarsi dopo essere entrati in contatto con acqua o cibo contaminati, spesso durante un viaggio.
Tieni presente che gli antibiotici sono inefficaci quando sono le infezioni virai a causare la diarrea, questa deve fare il suo corso. E, come sempre, contatta il tuo medico di base prima di assumere medicinali.
Dieta BRAT
Una dieta nota come BRAT può alleviare in modo rapido il mal di pancia e la diarrea. L’acronimo sta per banane, riso, salsa di mele e pane tostato. È efficace grazie alla natura insipida di questi alimenti, ricchi di amico e poveri di fibre.
Gli ingredienti elencati hanno un effetto legante nel tratto digestivo e rendono, così, le feci più voluminose. E poiché sono blandi, hanno meno probabilità di irritare lo stomaco o peggiorare la diarrea.
Insieme, potresti avere voglia di mangiare cracker salati, brodo e patate.
Prevenzione
Prevenire tutti i casi di mal di pancia e diarrea è impossibile. Tuttavia, i seguenti suggerimenti possono ridurre la probabilità di sviluppare i sintomi.
- segui una dieta sana e non mangiare troppi cibi grassi
- evita le intolleranze alimentari
- limita l’assunzione di alcol
- riduci lo stress e dormi a sufficienza
- mantieni una corretta idratazione
- evita il contatto con persone che hanno l’influenza intestinale
- pratica una buona igiene durante la preparazione del cibo e conservalo correttamente
- prendi precauzioni quando viaggi in Paesi in cui è prevalente l’intossicazione alimentare
- parla con un medico degli effetti collaterali dei farmaci e chiedi informazioni sulle alternative
- tratta le condizioni mediche di cui soffri.
(Fonte immagini: Pixabay)