Mal di testa in gravidanza: quali rimedi naturali?

mal-di-testa-in-gravidanza-rimedi-naturali

Mal di testa in gravidanza? Qual è il motivo di questa manifestazione e ci sono dei rimedi naturali che possono aiutare ad alleviare il dolore? Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Cause male alla testa in gravidanza

Il male alla testa in gravidanza è una manifestazione che colpisce tantissime donne soprattutto nei primi tre mesi. Questo fastidio è da imputare principalmente ad una variazione degli ormoni e alla preparazione del corpo nell’accogliere la crescita del feto.

Non colpisce solo donne che di norma soffrono di emicrania ma anche soggetti che non ne hanno mai avuto e sono nuovi a questo genere di dolore. La causa principale, come accennato, è legata al cambiamento ormonale (estrogeni) che aumentano la produzione delle endorfine: in realtà questo dovrebbe portare un alleviamento del dolore, ma in certi casi agisce in maniera contraria aumentandolo notevolmente. Una volta che i livelli ormonali sono stabili allora questo dolore passa spontaneamente per la maggior parte delle donne incinte.

Ci sono altre cause, ricordando sempre che le manifestazioni variano da soggetto a soggetto, che in linea generale possono essere comparate ad un periodo di stress, stanchezza, insonnia ma anche alimentazione scorretta. Da tenere sotto controllo il livello di acido folico e magnesio che non devono mai mancare durante questo periodo molto delicato.

È altresì indicato sospendere il consumo di alimenti conservanti, bere tanta acqua e verificare se non ci siano degli eccessivi problemi di postura che generano il male alla testa in gravidanza.

C’è un altro fattore da considerare, infatti nel primo trimestre il male alla testa potrebbe anche essere il campanello d’allarme che da la certezza di essere rimaste incinte, insieme a tutti gli altri sintomi gravidanza prime settimane.

Quali sintomi nel mal di testa in gravidanza

Ma quali sono i sintomi mal di testa in gravidanza che devono destare preoccupazione ad una donna? Prima di tutto si evidenzia che questa manifestazione, soprattutto durante i primi tre mesi sia normale.

Nelmomento in cui il male alla testa si presenta in maniera costante e il livello di dolore diventa acuto, allora potrebbe essere legato ad un’altra patologia. È quindi il caso di recarsi dal proprio medico di fiducia e verificare le motivazioni di questo fastidio.

Tra i sintomi si potrebbe percepire anche ipersensibilità a suoni, odori e luce con conseguente sinusite oppure uno stato influenzale molto lieve ma comunque da non sottovalutare. Ci sono anche dei casi gravi che sono rarissimi, legati alla pre-eclampsia che è una complicazione della gravidanza legata a ipertensione – vertigini e dolore addominali.

Rimedi naturali male alla testa in gravidanza

Fermo restando che ai primi sintomi o in caso di preoccupazione sia bene rivolgersi al proprio medico di fiducia, ci sono dei rimedi naturali mal di testa in gravidanza che possono essere ottimali per far passare il dolore.

Prima di tutto si può provare con degli impacchi freddi o con ghiaccio, che sin dai tempi antichi rappresentano uno dei rimedi più efficaci in assoluto. Bere almeno due litri di acqua al giorno e seguire una dieta equilibrata.

Sì alle tisane alla malva e lavanda, senza sottovalutare mai il potere della camomilla con la sua azione rilassante e antinfiammatoria diretta.

(Fonte Immagine: Pixabay)

CONDIVIDI