Mani e piedi freddi: qual è il motivo?

mani-piedi-freddi-motivo

Qual è il motivo di mani e piedi freddi? Non sempre è colpa del freddo e sono molte le cause che possono essere legate a questa manifestazione. Vediamo insieme perché accade, i sintomi e tutti i rimedi naturali per alleviare qeusta condizione.

Mani e piedi freddi: quando accade?

Mani e piedi freddi anche quando non fa freddo? È una condizione che colpisce tantissime persone e non è sempre – appunto – causa del freddo o delle temperature basse. È una condizione che varia da soggetto a soggetto e può riguardare una vita sedentaria con poca attività e movimento. Non solo, in alcune persone è indice di cattiva circolazione del sangue oppure questioni ormonali legate prettamente alle donne.

Se la sensazione è solo passeggera nonché lieve allora ci sono dei piccoli rimedi naturali che possono aiutare, in caso contrario è bene rivolgersi ad un professionista del settore che andrà a fondo della questione valutando cause e trattamento per la cura.

Cause mani e piedi freddi

Come anticipato le cause di questa manifestazione possono essere tantissime e nella maggior parte dei casi non riguardare il freddo.

  • Ormoni femminili

Non tutti lo sanno ma nella maggior parte dei casi la manifestazione in oggetto è causa degli ormoni femminili, secondo una recente ricerca dell’Università di Portsmouth pubblicata dalla rivista The Lancet.

Questo studio ha portato alla luce il fatto che sarebbero proprio gli ormoni estrogeni a svolgere una azione fastidiosa. La loro azione è atta ad estremizzare la vasocostrizione dei capillari in tutte le zone dell’organismo che sono definite periferiche così da proteggere tutti gli organi interni. Questo accade soprattutto durante il periodo dell’ovulazione e durante la gravidanza come protezione per il feto.

  • Fenomeno di Raynaud

Non se ne parla quasi mai ma è un fenomeno che causa al soggetto colpito un freddo superiore alla norma anche solo in maniera occasionale. Questo gelo viene accompagnato anche dal dolore alle estremità del corpo con riferimento ai piedi e alle mani. Si manifesta maggiormente in inverno per poi andare a scemare man mano: da non considerarsi una patologia o condizione grave ma solo da controllare in quanto – a volte – sintomo di ipotiroidismo.

  • Stress

Lo stress e l’ansia sono due elementi che possono provocare al corpo umano delle condizioni molto particolari, sfociando anche in patologie più o meno gravi. In questo caso specifico vanno a influire sul ritmo respiratorio provocando una iperventilazione: l’ossigeno non è quindi a disposizione dell’organismo e di conseguenza la circolazione del sangue non avviene in maniera corretta.

  • Circolazione del sangue

È una delle condizioni maggiormente riscontrate da tutti i soggetti. Infatti, in linea generale, chi soffre di una circolazione del sangue non corretta ha sempre mani e piedi freddi. Queste sono le prime parti del corpo che ne soffrono considerando che non ricevono l’afflusso di sangue che si dovrebbe provocando un raffreddamento che aumenta con il passare delle ore.

  • Vizio del fumo

Uno stile di vita sano aiuta l’organismo ad affrontare tutti quanti i suoi step in maniera corretta. Il fumo è uno dei fattori che incrementano la sensazione di piedi e mani fredde proprio perchè si va a ridurre la quantità di globuli rossi trasportati dal sangue.

Mani e piedi freddi rimedi naturali

Se la condizione di mani e piedi freddi è saltuaria oppure non legata ad uno dei fattori di cui sopra, ci sono dei rimedi naturali atti ad alleviare il fenomeno. In caso contrario, possono essere utilizzati senza controindicazioni ma dovrà essere un medico professionista ad individuare causa e cura.

Tra i tanti rimedi naturali, si consiglia:

  • Una tisana calda allo zenzero. Questa spezia, tra le sue tantissime proprietà, possiede anche il potere riscaldante che si attiva nell’immediato.
  • Riattivare al circolazione del sangue con getti di acqua fredda e calda. Questa alternanza aiuta infatti a riportare la circolazione ai livelli corretti con benefici soprattutto su mani e piedi.
  • Massaggiare le zone fredde ogni giorno, sempre per riattivare la microcircolazione magari con una spazzola oppure delle creme, partendo dal basso verso l’alto.

(Fonte Immagine: Pixabay)

CONDIVIDI