Medicina olistica: che cos’è ed i suoi fondamenti

0
medicina-olistica

La medicina olistica è una medicina alternativa che si ripropone una cura globale che non sia un mero palliativo dei sintomi ma la ricerca di un’armonia interiore. in grado di comprendere le cause profonde di un disagio e di ritrovare l’armonia per raggiungere la sicurezza e la pace in noi stessi. Una medicina diversa dal solito, differente dal solo individuare i sintomi e trovare una cura che li elimini.

Olistico significato

Per prima cosa vediamo insieme qual è il significato di olistico. Il termine olismo deriva dal greco Olos, che significa tutto, totalità. Come dicevamo poco fa, infatti, la medicina olistica si ripropone di trovare l’armonia tra mente, anima, corpo e società. Anche i rapporti sociali sono importanti per star bene e limitare alcune patologie. Attenzione, però, la medicina olistica non si contrappone necessariamente a quella tradizionale e non esclude le cure mediche necessarie per ogni tipo di patologia ma va ad aggiungersi per la ricerca di un’armonia che possa migliorare lo stato generale della vita del paziente.

Spesso, infatti, una patologia comune può essere sintomo di un disagio emotivo profondo e la medicina olistica aiuta il processo naturale di autoguarigione del corpo. L’olismo è legato alla meditazione ma l’approccio olistico niente ha a che vedere con una concezione religiosa. Non confondiamo olismo e spiritualismo. Si tratta di una prevenzione terapeutica che porta alla pace interiore ma senza l’appiglio a credenze religiose. La medicina olistica non si limita a guarire ma previene l’insorgenza dei disturbi. E’ un ritrovato rapporto col nostro io interiore, atto a farci star meglio dentro e fuori.

Le discipline olistiche

All’interno delle discipline olistiche troviamo diverse tipologie di medicina alternativa come la medicina ayurvedica, quella tibetana e cinese. Anche la terapia naturale può essere considerata un approccio olistico. Stiamo parlando delle note cristalloterapia o crioterapia che sfruttano le energie naturali per rimuovere i blocchi energetici dell’organismo o l’aromaterapia e la terapia con i fiori di Bach. La medicina olistica, infatti, fa uso di metodi naturali per ritrovare il contatto con la parte profonda di sè.

Conoscete già la medicina olistica? Quanti di voi si sono rivolti ad essa?

Fonte immagine: alkimea.it

PANORAMICA RECENSIONE
Medicina olistica: che cos'è
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO