Asperula: cos’è, proprietà e benefici

Asperula

L’asperula odorata, detta anche stellina odorosa o gletto, è una pianta erbacea perenne originaria dell’Europa e dell’Asia occidentale. È ricca di proprietà terapeutiche ed è usata in ambito omeopatico e fitoterapico per trattare una grande varietà di affezioni.

Si tratta di una pianta officinale appartenente alla famiglia delle Rubiacee, che può raggiungere un’altezza compresa tra i 10 e i 30 centimetri. Presenta foglie profumate e di colore verde brillante, mentre i fiori sono bianchi e a forma di stella.

L’asperula odorata si contraddistingue per l’alta concentrazione di vitamina C, cumarine, flavonoidi, lipidi e tannini. La presenza di questi micronutrienti conferisce alla pianta proprietà sedative, aromatizzanti, digestive, antibatteriche, antitabagiche, depurative, diuretiche e toniche.

Caratteristiche organolettiche

Le innumerevoli virtù terapeutiche di questa pianta medicamentosa la rendono un elisir di lunga vita e un rimedio naturale ottimo in ambito omeopatico. Sebbene gli usi dell’asperula siano molteplici, tra le proprietà più rilevanti spicca quella calmante e rilassante.

Azione sedativa

L’asperula svolge un’eccezionale azione calmante ed è utilizzata per combattere gli stati d’ansia e la tensione nervosa. La sua azione spasmolitica è efficace in casi di disturbi gastrointestinali di origine neurovegetativa, come ad esempio la colite spastica, la sindrome del colon irritabile, la gastrite e il meteorismo.

Azione aromatizzante

Tra le virtù fitoterapiche dell’asperula odorata annoveriamo quelle aromatizzanti. Grazie al suo inconfondibile aroma e profumo persistente, viene utilizzata nella preparazione di vini, vermouth, aperitivi, digestivi e liquori alle erbe, come ad esempio la celebre Grappa all’Asperula.

Azione digestiva

Tra le caratteristiche omeopatiche dell’asperula ricordiamo anche quelle digestive. Le sue proprietà eupeptiche riducono la pesantezza di stomaco dopo i pasti, accelerano lo svuotamento gastrico e alleggeriscono ogni tipo di disturbo correlato alla cattiva digestione. Contro le coliche intestinali, ad esempio, l’infuso di asperula si rivela una vera e propria panacea.

Azione antibatterica

L’asperula è uno dei migliori antimicrobici naturali, la cui attività è di tipo batteriostatico e battericida. Grazie alla sua azione antisettica, la pianta di asperula viene ampiamente utilizzata nel trattamento naturale delle infezioni.

Azione depurativa e diuretica

Grazie ai suoi estratti vegetali, l’asperula rappresenta un ottimo rimedio per ripulire il fegato e liberare l’organismo dalle tossine accumulate a causa di fattori come lo stress, la cattiva alimentazione, i cambi di stagione o il post-convalescenza. La sua azione diuretica, inoltre, aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso e contrastare la ritenzione idrica.

Azione tonica e rinvigorente

I fitoelementi contenuti nell’asperula odorata sono ampiamente utilizzati per combattere la stanchezza fisica e mentale. Studi scientifici hanno dimostrato una sorprendente azione tonica e di sostegno metabolico.

Azione anti tabagica

Tra le innumerevoli proprietà officinali dell’asperula occorre menzionare quelle anti tabagiche. Le sue foglie rappresentano un ottimo succedaneo del tabacco e, se mescolate con foglie di farfara e di menta, facilitano la graduale disintossicazione dal tabagismo.

Applicazioni topiche e uso esterno

Studi di laboratorio hanno dimostrato che l’estratto secco di asperula esercita un’azione lenitiva e decongestionante. Le creme ad uso topico favoriscono la decongestione vascolare e le proprietà emollienti preservano l’equilibrio fisiologico della pelle. Le lozioni struccanti in commercio, inoltre, sono ideali per il contorno occhi più sensibile.

L’asperula svolge un’importante azione repellente e insetticida. Gli spray a base di olio essenziale rappresentano un valido aiuto contro le punture di insetto, in quanto rilasciano un’aroma in grado di allontanare le zanzare. È un repellente 100% naturale, assolutamente privo di effetti collaterali.

Come preparare un infuso a base di asperula

L’infuso a base di estratto secco di asperula odorata è un rimedio omeopatico ad hoc contro l’indigestione e le coliche intestinali. Per realizzare un perfetto infuso fai da te occorre lasciare in infusione un cucchiaio di asperula essiccata all’interno di una tazza di acqua bollente. Il tempo di infusione è di circa 10 minuti.

Trascorso il tempo, si filtra l’estratto secco e si aggiunge del dolcificante a piacimento, come ad esempio lo zucchero, la stevia o il fruttosio. Questo infuso può essere utilizzato anche in casi di arrossamenti cutanei. Per esercitare un’azione lenitiva e decongestionante, si possono applicare delle bende imbevute di infuso di asperula sulle aree arrossate.

Come preparare una tisana a base di asperula

In caso di mal di testa e cefalea è possibile preparare una tisana home made a base di asperula, menta, melissa e biancospino. Per realizzare la tisana perfetta occorre far bollire 2 cucchiai di ciascuna delle erbe indicate in circa 250 ml di acqua minerale naturale.

Trascorso il tempo di ebollizione, occorre filtrare gli estratti secchi e versare la tisana in una tazza. Aggiungere del dolcificante a piacimento, come ad esempio la stevia o il fruttosio.

Controindicazioni ed effetti indesiderati

A scopo precauzionale, la somministrazione di asperula ad uso interno (infusi, tisane, decotti e integratori) è sconsigliata in casi di ipersensibilità, gravidanza, allattamento e in pazienti sottoposti a terapie anticoagulanti e antiaggreganti. In seguito all’uso prolungato di asperula e dei suoi derivati non sono stati rilevati effetti collaterali.

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI