Bakuchiol: cos’è, proprietà e benefici per la pelle

Bakuchiol

Nell’ultimo decennio nel settore della dermatologia estetica e della cosmetologia si è diffuso l’uso di un ingrediente attivo naturale ricavato dalle foglie e dai semi della pianta Psoralea corylifolia (Babchi): il Bakuchiol. Trattasi di un agente cosmetico vegano dalla consistenza oleosa e ricco di numerosi principi attivi. Dal punto di vista chimico, il Bakuchiol è un fenolo meroterpene particolarmente utile per la realizzazione di preparati cosmetici antirughe, sieri e gel per il trattamento della psoriasi e dell’acne.

Bakuchiol: proprietà benefiche

La pianta di Bakuchiol racchiude in sè un concentrato di fitoelementi: flavonoidi, cumarine e meroterpeni. E’ dunque ricchissima di antiossidanti, che gli conferiscono una straordinaria azione lenitiva, filmogena e lenitiva. Diversi studi in vitro ed in vivo, infatti, hanno messo in luce le sue proprietà rigenerative e antinfiammatorie, che proteggono la pelle dagli agenti atmosferici, dall’inquinamento e dai radicali liberi. Grazie alle sue caratteristiche, il Bakuchiol è considerato la migliore alternativa al retinolo. Scopriamo nella fattispecie i suoi più importanti effetti benefici.

Azione anti invecchiamento: il punto di forza del Bakuchiol è il suo potere antiage. Grazie all’elevata percentuale di antiossidanti naturali, rigenera gli strati epidermici e minimizza le imperfezioni cutanee, in particolare le rughe del contorno occhi e labbra.

Azione antinfiammatoria: il Bakuchiol vanta un potere lenitivo e antinfiammatorio non indifferente. Migliora la pigmentazione, l’elasticità e la compattezza cutanea senza scatenare effetti indesiderati. Inoltre minimizza gli effetti della psoriasi e contrasta l’insorgenza dei tumori della pelle.

Antibatterico: l’uso di detergenti a base di Bakuchiol può aiutare a contrastare l’accumulo di impurità cutanee. Il suo potere antisettico lo rende perfetto per il trattamento delle pelli a tendenza acneica.

Utilizzo nella cosmetica del Bakuchiol

Il Bakuchiol è ormai un ingrediente cosmetico di eccellenza per la produzione di detergenti, creme per il viso, sieri, creme contorno occhi e molti altri prodotti beauty. Nel settore dermo-cosmetico è possibile trovarlo in preparati cosmetici antirughe e anti-acne. Gli esperti del settore consigliano l’uso dei prodotti a base di Bakuchiol per il trattamento contro l’acne, poiché sarebbe in grado di inibire efficacemente la colonizzazione del batterio Cutibacterium acnes e la produzione di sebo. Inoltre viene consigliato l’uso nell’ambito del foto-invecchiamento, poiché favorisce il turnover cellulare e ridimensiona le micro rugosità.

Bakuchiol: possibili effetti indesiderati

Trattandosi di un ingrediente attivo 100% vegano, il Bakuchiol è estremamente sicuro e non provoca fastidiosi effetti indesiderati. Contrariamente ai trattamenti viso al retinolo, il Bakuchiol non dà origine a reazioni allergiche, episodi di iper-sensibilizzazione, irritazioni o eritemi localizzati. A confermare ciò una rinomata ricerca scientifica del 2018 pubblicata sul British Journal of Dermatology. La British Association of Dermatologists ha dimostrato che le capacità del Bakuchiol di minimizzare le rughe d’invecchiamento sono paragonabili a quelle del retinolo e forniscono una minore irritazione, bruciore, prurito e pizzicore. Dunque la rigenerazione del collagene avviene in modalità più soft. Il Bakuchiol è ben tollerato da qualsiasi tipologia di pelle, in quanto ha una formulazione naturale e rispetta gli equilibri idrolipidici.

 

Ti potrebbe interessare anche: Migliore crema antirughe: la nostra guida su come sceglierla

 

(Fonte immagine: Pixabay)
CONDIVIDI