Camu camu: cos’è, proprietà e benefici

Camu camu

Il camu camu (nome botanico Myrciaria dubia) è un arbusto che sorge sulle rigogliose terrazze del Brasile e del Perù. Si tratta di una specie arbustiva appartenente alla famiglia delle Myrtaceae che produce bacche commestibili ricche di proprietà nutritive. I frutti del camu camu vantano innumerevoli virtù fitoterapiche, preziosi oligoelementi, sali minerali e vitamine. Hanno un sapore intenso, avvolgente e acidulo. Scopriamo insieme le caratteristiche e proprietà benefiche di questi frutti.

Camu camu: valori nutrizionali

I frutti del camu camu sono una straordinaria fonte di vitamina C, potassio, flavonoidi e aminoacidi (leucina, valina e serina). Grazie al loro apporto calorico esiguo (solo 32 calorie per 100 grammi) e l’elevato contenuto di fibre questi frutti sono particolarmente indicati per coloro seguono un regime nutrizionale ipocalorico. Esaminiamo nel dettaglio i valori nutrizionali:

Calorie: 32 kcal
Carboidrati: 5,9 gr
Zuccheri: 0,28 gr
Proteine: 0,4 gr
Grassi: 0,2 gr
Amidi 0,44 g
Fibra: 1,1 g
Rame 0,2 mg
Ferro 0,53 mg
Calcio: 15,7 mg
Magnesio: 12,4 mg
Potassio 83,9 mg
Sodio: 11,1 mg
Zinco: 0,2 mg.

Camu camu: proprietà benefiche

I frutti del camu camu sono noti per l’alta concentrazione di vitamina C, addirittura 60 volte superiore rispetto alla quantità presente negli agrumi. Grazie al contenuto di vitamina C e di altri micronutrienti, i frutti del camu camu vantano proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antivirali, cardioprotettive, ipotensive, antidepressive, immunostimolanti e ipoglicemizzanti.

Azione antinfiammatoria e antivirale

I frutti del camu camu svolgono un’importante azione antinfiammatoria e rappresentano un vero e proprio supplemento vitaminico naturale. Stimolano il ricambio cellulare e favoriscono il drenaggio del focolaio infiammatorio grazie all’effetto benefico svolto dai suoi fitonutrienti. Aiutano, dunque, nella prevenzione dei disturbi da raffreddamento.

Azione cardioprotettiva

Tra le proprietà fitoterapiche di questi straordinari frutti annoveriamo quella cardioprotettiva. Quest’azione è dovuta all’elevata concentrazione di flavonoidi, tra cui la quercetina. Secondo importanti studi scientifici, l’assunzione di quercetina ridurrebbe la pressione arteriosa e il rischio di malattie cardiache.

Azione antidepressiva

I frutti del camu camu sono particolarmente indicati per migliorare l’umore e la funzione cognitiva. Importanti studi scientifici hanno dimostrato che un consumo regolare di queste bacche può contrastare e ridurre gli sbalzi d’umore e gli stati di depressione lieve.

Azione antibatterica e antimicrobica

Le sostanze nutrienti contenute nei frutti del camu camu aiutano a prevenire e limitare malattie di tipo infettivo. Difendono l’organismo dalle infezioni batteriche e virali.

Azione immunostimolante

Grazie all’elevata concentrazione di sali minerali, vitamina C e flavonoidi, i frutti del camu camu stimolano le attività dei globuli bianchi e inibiscono i danni causati dai radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Azione ipoglicemizzante

Ricchi di antocianine, che come altri flavonoidi esercitano un’azione benefica nel contrastare il diabete di tipo II, i frutti del camu camu sono in grado di rallentare l’assorbimento di glucosio nell’intestino.

Camu camu: effetti indesiderati e controindicazioni

Le potenziali controindicazioni dei frutti del camu camu sono strettamente correlati al suo elevato contenuto di vitamina C. A dosaggi superiori a quelli consigliati (2 gr al giorno), la vitamina C può favorire la comparsa di calcoli renali in individui predisposti e scatenare disturbi gastrointestinali significativi, quali la diarrea, fenomeni di meteorismo e le fitte intestinali.

 

(Fonte immagine: Pixabay)
CONDIVIDI