Chlorella: cos’è, proprietà e benefici

Alga Chlorella

La Chlorella, detta anche Clorella, è una microalga verde unicellulare originaria delle acque salmastre dell’Africa equatoriale. È ricca di proprietà fitoterapiche ed è usata in ambito erboristico per trattare una varietà di affezioni. Si tratta di una microalga appartenente alla famiglia delle Clorofite, dalla forma sferica e un diametro di circa 8 micron. La Chlorella si contraddistingue per l’alta concentrazione di clorofilla, vitamine (A, B, C, E), sali minerali (ferro, fosforo, potassio, zinco, zolfo), fenilalanina, isoleucina, leucina, lisina e acidi nucleici. La presenza di questi micronutrienti conferisce alla pianta proprietà antiossidanti, immunostimolanti, disintossicanti, digestive e ipoglicemizzanti.

Chlorella: proprietà organolettiche

Le innumerevoli virtù terapeutiche di questa microalga medicamentosa la rendono un elisir di lunga vita e un rimedio ottimo in ambito erboristico. Sebbene gli usi della Chlorella siano molteplici, tra le proprietà più rilevanti spiccano quella chelante e disintossicante.

Azione chelante

La Chlorella svolge un’eccezionale azione chelante ed è utilizzata per espellere gli accumuli di metalli pesanti dall’organismo. I suoi effetti disintossicanti sono efficaci anche nella depurazione delle acque inquinate.

Azione immunostimolante

Tra le virtù fitoterapiche della Chlorella annoveriamo anche quelle immunostimolanti. L’elevato contenuto di amminoacidi, acidi nucleici, peptidi, proteine e vitamine ha dimostrato di favorire i processi riparativi, di stimolare le difese immunitarie e di offrire protezione dalle infezioni, malattie croniche e cronico-degenerative.

Azione digestiva

Tra le proprietà benefiche della Chlorella ricordiamo anche quelle digestive. Le sue proprietà eupeptiche riducono la pesantezza di stomaco dopo i pasti, accelerano lo svuotamento gastrico e alleggeriscono ogni disturbo correlato alla cattiva digestione. Contro le coliche intestinali, ad esempio, gli integratori di Chlorella si rivelano una vera e propria panacea.

Azione probiotica

L’alga Chlorella è in grado di apportare benefici significativi alle funzioni intestinali, favorendo la crescita della flora batterica buona. È stato dimostrato che questa portentosa microalga verde contrasta i disturbi intestinali, tra cui gonfiore addominale, dissenteria e stitichezza.

Azione antiossidante

Ricca di sostanze in grado di legare e trasportare ossigeno ai tessuti, migliorando l’ossigenazione tissutale e stimolando un incremento della vitalità cellulare, l’alga Chlorella risulta particolarmente utile nei processi metabolici e garantisce un’adeguata ossigenazione cellulare.

Azione disintossicante

Grazie ai suoi estratti naturali, la Chlorella rappresenta un ottimo rimedio per ripulire l’organismo dalle tossine accumulate a causa di fattori come lo stress, la cattiva alimentazione, i cambi di stagione o il post-convalescenza. La sua azione diuretica, inoltre, aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso e contrastare la ritenzione idrica.

Azione ipoglicemizzante

Importanti studi di laboratorio hanno dimostrato che l’alga Chlorella vanta una straordinaria proprietà ipoglicemizzante. La somministrazione di integratori di Chlorella (in compresse o tavolette) consente di migliorare la sensibilità all’insulina e riporta alla normalità i valori di glucosio-insulina.

Chlorella: effetti indesiderati e controindicazioni

È lecito interrogarsi sui possibili effetti indesiderati e collaterali dell’alga Chlorella. Al di là delle possibili allergie al principio attivo di questa microalga verde, chi assume la Chlorella potrebbe riscontrare sensazione di malessere generale e senso di nausea. Tali effetti indesiderati sono dovuti all’azione disintossicante e chelante dell’alga stessa, che esercita un’azione depurativa ed elimina le scorie metaboliche.

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI