L’Erba Luigia o Limoncina, il cui nome botanico è Lippia Citriodora o Aloysia Citriodora, è una pianta officinale che appartiene alla famiglia delle Verbenaceae. Il suo nome deriva dall’intenso odore che le sue foglie agrumate emanano naturalmente e che ricorda, appunto, il limone. Trattasi di un arbusto originario del Sud America (Ecuador, Perù, Cile, Bolivia e Argentina) che può raggiungere fino ai tre metri di altezza. La pianta dell’Erba Luigia, detta anche Erba limoncina, produce fiorellini bianchi raccolti in piccole pannocchie e si distingue per il suo aroma molto simile a quello della Citronella. Sebbene il nome includa la parola “limone”, in realtà questo arbusto non produce agrumi ma viene utilizzato per le sue foglie, dalle quali viene estratto un olio essenziale pregiato.
Erba Luigia: proprietà benefiche
L’Erba Luigia viene utilizzata da millenni come rimedio omeopatico e fitoterapico. Grazie alle sue straordinarie proprietà benefiche, è possibile trattare e curare tutta una serie di disturbi e patologie. Qui di seguito vi illustreremo le principali azioni benefiche di questa straordinaria pianta officinale.
Azione antinfiammatoria e antipiretica
Sin dall’antichità la pianta dell’Erba Luigia è stata utilizzata principalmente per la sua azione antinfiammatoria e antipiretica, che la rende un valido aiuto in caso di malanni di stagione e stati febbrili. Un infuso caldo di Erba Luigia è in grado di abbassare la temperatura corporea e curare raffreddori e sintomi influenzali.
Azione digestiva e calmante
Gli estratti di Erba Luigia si ritrovano in preparati fitoterapici per la preparazione di infusi e tisane che favoriscono il sonno notturno e donano un blando effetto rilassante. Anche l’azione digestiva mostrata da questa pianta è degna di nota. L’Erba Luigia viene infatti utilizzata come rimedio omeopatico per velocizzare i processi digestivi e stimolare la peristalsi intestinale.
Azione carminativa
Gli infusi a base di Erba luigia vengono utilizzati per contrastare il gonfiore addominale e il meteorismo. Agiscono regolarizzando la capacità contrattiva del colon ed esercitano un’azione antimicrobica. I gas presenti all’interno dell’intestino sono la conseguenza della fermentazione batterica degli alimenti.
Azione insetticida
Proprio come la pianta di Asperula, anche l’Erba Luigia è un vero e proprio repellente naturale contro diverse tipologie di insetti (zanzare, mosche, cimici, etc). L’aroma intenso sprigionato dalle foglie, per noi quasi impercettibile, disturba tantissimo gli insetti e li tiene lontani. Per tale ragione la collocazione ideale della pianta di Erba Luigia è sul balcone, sul davanzale delle finestre o in giardino. Per fruire delle sue proprietà repellenti, è sufficiente raccogliere qualche foglia della pianta e lasciarla essiccare per circa due settimane in un luogo buio e areato. Una volta che le foglie si saranno essiccate, occorre farle bruciare con cautela all’interno di una ciotola dai bordi alti.
Erba Luigia: come coltivarla e curarla
La pianta di Erba Luigia non necessita di particolari attenzioni. Tuttavia è sempre bene seguire alcune accortezze affinché la pianta cresca nel modo corretto. Oltre ad evitare l’esposizione diretta ai raggi solari, non deve essere innaffiata ogni giorno e occorre evitare di lasciarla al vento e in condizioni climatiche avverse.