L’olio essenziale di cisto (Cistus ladaniferus) è un olio pregiato che si ottiene mediante la distillazione a vapore delle foglie del cisto, un arbusto mediterraneo appartenente dalla famiglia delle Cistacee. Si presenta sottoforma di liquido bianco torbido tendente al giallino e si contraddistingue per il suo aroma caldo e speziato. È ampiamente noto per il suo potere cicatrizzante, dermopurificante, sebonormalizzante, battericida e lenitivo. L’olio essenziale di cisto rappresenta, dunque, una vera e propria panacea per la salute e il benessere dell’epidermide.
Olio essenziale di cisto: proprietà ed effetti benefici
Meno noto rispetto alla celebre olio di lavanda, fortemente cicatrizzante e disinfettante, l’olio essenziale di cisto eccelle per le sue virtù medicamentose. Grazie ai suoi innumerevoli effetti benefici, viene commercializzato nell’industria omeopatica e cosmetica. Nelle righe che seguono vi illustreremo mel dettaglio tutte le sue virtù fitoterapiche.
Azione antibatterica
L’olio essenziale di cisto è uno dei migliori antibatterici e disinfettanti naturali, la cui attività è di tipo antimicrobica. Per combattere e alleviare le infiammazioni e le infezioni, viene consigliata l’assunzione per via orale: 1 o 2 gocce emulsionate nel miele.
Azione cicatrizzante e antiossidante
L’olio essenziale di cisto garantisce un’adeguata ossigenazione tissutale e stimola il turnover cellulare. I suoi fitosteroli svolgono un’azione riparatrice e rigenerante sulla cute in caso di cicatrici ed emorragie lievi. Inoltre contrastano i radicali liberi e proteggono la pelle dai processi d’invecchiamento.
Azione emolliente e lenitiva
L’olio essenziale di cisto è emolliente, rigenerante e migliora la microcircolazione. Viene ampiamente utilizzato in cosmesi per rigenerare e nutrire la cute. Per beneficiare delle sue preziose virtù idratanti, occorre aggiungere fino al 2% di olio a un olio vettore (olio di jojoba, di oliva, di girasole o di argan), a creme idratanti o gel di aloe vera.
Azione dermopurificante e sebonormalizzante
Grazie al suo potere sebonormalizzante, astringente e dermopurificante, l’olio essenziale di cisto viene commercializzato per curare le pelli grasse, miste, impure e acneiche. Se diluito con il gel di aloe vera, contrasta l’eccessiva produzione di sebo e purifica la pelle del viso.
Azione anti-age
L’olio essenziale di cisto è perfetto per prevenire e ridurre i danni causati dai raggi UV. Migliora il microcircolo della pelle e stimola il metabolismo epidermico. Grazie a tali virtù viene commercializzato nel settore cosmetico come anti-age.
Azione rilassante sul sistema nervoso
Questo straordinario olio biologico gioca un ruolo non indifferente nell’equilibrio psicofisico della persona. È stato dimostrato che i suoi estratti naturali agiscono sui recettori del cervello e aiutano a sedare stati d’ansia, stress, nervosismo, insonnia e sensazione di angoscia. Per beneficiare di queste proprietà rilassanti, si consiglia di diffondere dalle 5 alle 15 gocce di olio essenziale di cisto in un apposito diffusore. In alternativa è possibile aggiungere 2 gocce di olio essenziale in un cucchiaio di olio vettore (olio di oliva, di girasole o di mandorle dolci) per realizzare massaggi antistress su tutto il corpo. La fragranza del cisto, inoltre, può essere utile nel favorire il rilassamento durante le pratiche di meditazione orientale.
Olio essenziale di cisto: altri usi esterni
Gli usi esterni di questo portentoso olio biologico sono illimitati. Trova utilizzo come componente di fragranza in profumeria, in aromaterapia e nella detergenza. È ottimo per creare maschere per capelli, maschere per il viso dermopurificanti e lozioni seboequilibranti. C’è chi utilizza l’olio essenziale di cisto anche come essenza per diffusori ambientali, bagni aromatici e fumento per suffumigi.