Issopo: cos’è, proprietà e benefici

Issopo

L’issopo (Hyssopus officinalis) è una pianta medicamentosa originaria del medioriente e delle regioni che circondano il Mar Caspio. È ricca di proprietà fitoterapiche note sin dall’antichità. Si tratta di un arbusto erbaceo che può raggiungere un’altezza compresa tra i 30 e i 60 cm e presenta un grande rizoma verticale. Le foglie sono sorrette da uno stelo legnoso e i fiori, raccolti in vere e proprie pannocchie, presentano un colore bianco, rosa o blu. L’issopo si contraddistingue per la sua elevata concentrazione di fitoelementi e flavonoidi, tra cui l’apigenina, la canfora, il germacrene, il mirtenil acetato e lo spatulenolo. La presenza di questi principi attivi conferisce alla pianta virtù omeopatiche degne di nota: antibatteriche, cicatrizzanti, antispasmodiche, espettoranti, decongestionanti, cardioprotettive, immunostimolanti, digestive, carminative, miorilassanti, vermifughe e antiparassitarie.

Issopo: proprietà benefiche e virtù terapeutiche

Grazie all’elevato contenuto di flavonoidi, la pianta di issopo è considerata un’erba officinale dalle straordinarie virtù terapeutiche. Analizziamo nel dettaglio i principali effetti benefici.

Azione antibatterica

L’estratto di Hyssopus officinalis viene adoperato come antisettico perfetto per curare ferite aperte, infezioni fungine e punture di insetti. Esercita un’azione antibiotica e combatte infezioni come l’herpes genitale.

Azione cicatrizzante e lenitiva

L’olio essenziale di issopo svolge una straordinaria azione cicatrizzante su acne, foruncoli, cicatrici, varicella, ferite e smagliature cutanee. Conferisce alla pelle un aspetto sano, levigato e idratato poiché favorisce il turn-over cellulare, ossia la crescita di nuove cellule che levigano le irregolarità cutanee e illuminano l’incarnato.

Azione antispasmodica e miorilassante

L’Hyssopus officinalis è in grado di svolgere un’azione antispasmodica sui disturbi dell’apparato respiratorio, quali la tosse secca. È stato dimostrato che l’olio essenziale di issopo può esplicare un’azione miorilassante e distensiva sulla muscolatura e inibire le contrazioni e i crampi. Ma non è finita qui: l’olio di Hyssopus officinalis stimola l’espulsione degli accumuli di sodio e altre scorie metaboliche in esubero nel nostro organismo.

Azione espettorante

Tra le virtù omeopatiche della pianta di issopo ricordiamo anche quelle espettoranti. Grazie alla sua comprovata efficacia, l’estratto di Hyssopus officinalis viene ampiamente adoperato per sciogliere gli accumuli di muco che si depositano nelle vie respiratorie. Rappresenta, dunque, un’ottima terapia coadiuvante per curare bronchite, asma, mal di gola e infiammazioni polmonari.

Azione immunostimolante

I principi attivi contenuti nell’olio essenziale di Hyssopus officinalis supportano la risposta immunitaria e riducono le allergie. Fanno lavorare in modo adeguato l’organismo, riducendo significativamente le infiammazioni e migliorando la circolazione sanguigna.

Azione digestiva e carminativa

Grazie alla sua azione digestiva, la pianta di issopo stimola la secrezione gastrica e migliora i processi digestivi. La presenza di polifenoli antiossidanti stimola la circolazione a livello della mucosa gastrica e incrementa l’assorbimento dei nutrienti. L’issopo è utile anche per combattere il gonfiore addominale dovuto alla presenza di gas nel colon.

Azione vermifuga e antiparassitaria

Importanti studi scientifici hanno dimostrato che i fitoelementi contenuti nella pianta di issopo sono in grado di inibire lo sviluppo e la proliferazione di parassiti intestinali quali l’anchilostoma, il verme tenia, le pulci e la fasciola. Per tale effetto benefico è largamente commercializzato nel settore erboristico.

 

(Fonte immagine: Pixabay)
CONDIVIDI