La Momordica charantia (ampalaya) è una varietà di pianta subtropicale rampicante appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee. I suoi frutti hanno la buccia zigrinata, la forma oblunga simile al cetriolo e una lunghezza che può oscillare tra i dai 6 e i 30 cm. La maggior parte dei consumatori descrive il suo sapore amarognolo. In molti paesi asiatici i frutti della Momordica charantia vengono consumati come alimento di base, alle nostre latitudini invece questa pianta è commercializzata come integratore alimentare ed estratto essiccato per la cura e il trattamento di numerosi disturbi, quali il diabete.
Quali sono le origini della Momordica charantia?
La Momordica charantia, originaria delle savane africane e asiatiche, è stata introdotta in Italia nel lontano 1700. Nel suo habitat naturale, la pianta di Momordica charantia cresce e si sviluppa ai margini delle foreste di pianura, vicino ai torrenti e ai ruscelli.
Quali sono le proprietà benefiche della Momordica charantia?
Grazie alla sua elevata percentuale di antiossidanti, flavonoidi, vitamine e sali minerali e tanti altri micronutrienti pregiati, il frutto della Momordica charantia rappresenta una vera e propria miniera di sostanze nutritive. Per quanto riguarda le sue proprietà benefiche, scopriamo qui di seguito quali sono le più significative.
Azione ipoglicemizzante e antidiabetica
È stato dimostrato che l’assunzione di un integratore alimentare a base di Momordica charantia aiuta significativamente ad abbassare i livelli di glicemia. I fitonutrienti contenuti nella pianta inibiscono la digestione dei carboidrati, determinano la normalizzazione del livello di zucchero nel sangue e aiutano ad abbassare la quantità di glucosio prodotta nel fegato.
Azione diuretica e drenante
L’estratto di Momordica charantia esercita un’azione diuretica e drenante degna di nota. Il suo elevato contenuto di vitamine del gruppo B stimola la funzionalità renale.
Azione purgante
L’elevata percentuale di acqua e fibre vegetali conferisce all’estratto di Momordica charantia un potere lassativo non indifferente, esattamente come il Chayote. Per secoli la medicina tradizionale cinese, indiana e africana lo ha utilizzato come un vero e proprio purgante. È dunque particolarmente indicato per chi soffre di stitichezza e necessità di regolarizzare il transito intestinale.
Azione depurativa
Tra le sorprendenti virtù benefiche della Momordica charantia annoveriamo anche quella depurativa. Grazie al suo elevato contenuto di sali minerali, antiossidanti e flavonoidi, l’estratto di questa pianta subtropicale esplica un’azione disintossicante sull’organismo, in grado di stimolare l’eliminazione delle tossine.
Mormodica charantia: uso esterno
Gli usi esterni di questa pregiata pianta sono innumerevoli. Può essere utilizzata come:
- Antimicrobico in casi di herpes, psoriasi e altre problematiche diffuse che interessano la pelle e i suoi annessi;
- Cicatrizzante per migliorare la produzione di collagene e favorire un’accelerazione della guarigione delle ferite. Idrata a fondo la pelle negli strati più profondi.
- Antiage che esercita un’azione nutriente, tonificante e ringiovanente per ricompattare i tessuti epidermici dl viso, appianare le rughe e prevenirne la formazione.
- Anti-scottatture e anti-ustione: la sua azione emolliente, lenitiva, filmogena, protettiva e rinfrescante stimola la circolazione del sangue, favorisce il turnover cellulare e dona un immediato sollievo alle scottature, ustioni lievi, eritemi solari, arrossamenti o irritazioni causate da peeling chimici.