L’olio essenziale di Ginepro (Juniper communis) è un prodotto biologico molto pregiato che si ricava dal processo di distillazione delle bacche della pianta di Ginepro. Si presenta limpido, con una nota cromatica verde-gialla e un aroma balsamico e legnoso. Viene utilizzato a livello topico o inalatorio e rappresenta una vera e propria panacea per il benessere del sistema immunitario. È atossico per l’uomo e per gli animali, per tale ragione può essere assunto come rimedio aromaterapico. L’olio essenziale di Ginepro contiene una percentuale non indifferente di α-pinene, sabinene, mircene e terpinene-4-olo: gruppi di composti organici che offrono interessanti proprietà terapeutiche e sinergiche.
Olio essenziale di Ginepro: proprietà e virtù benefiche
L’olio essenziale di Ginepro eccelle per le sue proprietà antisettiche, antinfiammatorie, antireumatiche, anticatarrali, espettoranti, anticellulite, elasticizzanti, stimolanti e sedative. Grazie alle sue molteplici virtù, viene commercializzato anche nell’industria cosmetica come tonificante e anticellulite.
Azione antisettica
Questo pregiato olio è un ottimo antibatterico naturale, la cui attività è di tipo antimicrobica e battericida. Grazie alle sue proprietà terapeutiche, viene ampiamente utilizzato nel trattamento naturale delle infezioni batteriche.
Azione antinfiammatoria e antireumatica
L’olio essenziale di Ginepro risulta particolarmente indicato per il trattamento dei seguenti disturbi: artrosi, artrite, algie croniche, cefalea, dolori reumatici e altre infiammazioni del sistema osteo-articolare. Se frizionato sulla parte dolorante, l’olio essenziale di Ginepro stimolerà la produzione di cortisone regalando uno straordinario effetto analgesico.
Azione espettorante e anticatarrale
L’azione espettorante e anticatarrale dell’olio essenziale di Ginepro lo rende perfetto nel trattamento della tosse e del raffreddore. Per beneficiare delle sue virtù medicamentose, è consigliato inalarlo mediante i suffumigi oppure un diffusore di oli essenziali.
Azione decontratturante
L’olio essenziale di Ginepro è particolarmente indicato per sciogliere le contratture muscolari, lenire il dolore e preparare il corpo degli atleti prima delle performance agonistiche. È molto apprezzato dai fisioterapisti e dagli sportivi per la sua azione riscaldante, decontratturante e distensiva. Se utilizzato mediante i massaggi, regala una sensazione di sollievo agli arti stanchi e gonfi, riduce significativamente blocchi muscolari, stiramenti, dolori e piccoli strappi. Aiuta a compiere i movimenti in maniera più sciolta e agile.
Azione elasticizzante e anticellulite
Grazie alle sue proprietà elasticizzanti della pelle, l’olio essenziale di Ginepro agisce a livello del microcircolo e risulta efficace nel trattamento degli inestetismi della cellulite.
Azione rilassante e calmante
Tra le innumerevoli virtù di questo pregiato olio annoveriamo quelle energizzanti e calmanti. È un vero e proprio sedativo naturale: infonde calma, aiuta a liberarsi da condizionamenti, aiuta a migliorare la comunicazione e allontana lo stress. La sua azione è efficace anche in stati di tensione e irrequietezza. Ma non è finita qui: i principi attivi dell’olio essenziale di Ginepro migliorano la qualità del sonno.
Olio essenziale di Ginepro: controindicazioni
L’olio essenziale di Ginepro deve essere usato con attenzione e cautela, poiché si tratta di un’essenza e, in quanto tale, potrebbe causare effetti indesiderati. Tra le principali controindicazioni ricordiamo le reazioni allergiche in individui sensibili e l’irritazione cutanea. Prima dell’uso è bene effettuare un test allergenico sul braccio e verificare che non insorgano particolari reazioni nelle 48 ore successive.
(Fonte immagine: Unsplash)