Olio essenziale di limone: proprietà, consigli d’uso e controindicazioni

Olio essenziale di limone

L’olio essenziale di limone (Oleum Limonis) è un prodotto naturale molto pregiato che si ricava dalla spremitura a freddo della buccia dei limoni. È ampiamente noto per il suo straordinario quantitativo di vitamina C, limonene, citrale, citronellale, flavonoidi, tannini, cumarine e acido citrico. Viene utilizzato a livello orale, topico o inalatorio e rappresenta un vero e proprio toccasana per il benessere del sistema immunitario. È atossico per l’uomo e per gli animali, per tale ragione può essere assunto come rimedio fitoterapico.

Olio essenziale di limone: proprietà e virtù benefiche

L’olio essenziale di limone eccelle per le sue virtù antisettiche, antimicotiche, anti nausea, elasticizzanti, stimolanti del sistema circolatorio, rinforzanti, sedative e toniche del sistema circolatorio venoso e linfatico. Grazie alle sue molteplici caratteristiche, viene commercializzato nell’industria erboristica e cosmetica come tonificante e anticellulite, utile sia sulla pelle grassa che in quella affetta da acne e couperose. Ha proprietà sebo-equilibranti ed è indicato anche nella cura dei capelli grassi.

Azione antisettica e antimicotica

L’olio essenziale di limone è uno dei migliori antimicrobici naturali, la cui attività è di tipo battericida. Grazie alle sue virtù terapeutiche, viene ampiamente utilizzato nel trattamento naturale delle infezioni batteriche.

Azione anti nausea

Fattori emotivi, gravidanza, continuo movimento possono essere tra le cause principali che provocano la nausea. È possibile combattere questo disturbo attraverso la stimolazione olfattiva. L’odore dell’olio essenziale di limone può essere utile per alleviare i fastidi provocati dalla nausea e aiutare ad attenuare il senso di vomito.

Azione sedativa

L’olio essenziale di questo straordinario agrume risulta particolarmente indicato per mettere a riposo la mente, allontanare l’ansia, alleviare la cefalea e l’insonnia. Infonde calma, aiuta a liberarsi da condizionamenti e aiuta a migliorare la comunicazione. La sua azione sedativa è efficace anche in stati di tensione o irrequietezza.

Azione elasticizzante

La straordinaria azione elasticizzante dell’olio essenziale di limone lo rendono perfetto nel trattamento degli inestetismi cutanei (cellulite) e delle pelli ispessite. Presenta il vantaggio di non limitare la sua azione alla superficie epidermica e di essere facilmente assorbibile in profondità.

Azione tonificante del sistema circolatorio

L’olio essenziale di limone è in grado di stimolare la circolazione del sistema linfatico e venoso, fluidificare il sangue e rinforzare i vasi sanguigni. È particolarmente indicato in casi di vene varicose, fragilità capillare, edemi e gambe pesanti.

Olio essenziale di limone: uso interno

Oltre alle virtù precedentemente elencate, l’olio essenziale di limone è degno di nota per altri usi interni, come ad esempio quello legato all’insaporitura dei prodotti da forno e delle bevande. È particolarmente indicato per aromatizzare dolci e biscotti. Si presta molto bene anche per la realizzazione di collutori fai da te, utili in caso di gengivite, alito pesante e mal di denti. Ma non è finita qui: può esser assunto oralmente anche come rimedio omeopatico contro il gonfiore addominale.

Olio essenziale di limone: uso esterno

Gli usi esterni di questo pregiato estratto sono innumerevoli. Può essere utilizzato come antimicotico esterno in casi di herpes labiale, come sbiancante in casi di unghie fragili e macchiate, come deodorante per ambienti o lozione per capelli, in grado di rivitalizzare la chioma sfibrata e renderla morbida, lucida e profumata.

Olio essenziale di limone: controindicazioni

L’olio essenziale di limone deve essere usato con cautela, poiché si tratta di un’essenza e, in quanto tale, potrebbe causare gravi effetti indesiderati. Tra i principali effetti collaterali che potrebbero manifestarsi annoveriamo: le reazioni allergiche in individui sensibili, l’irritazione epidermica e l’irritazione della mucosa gastrointestinale (se assunto per via orale). Inoltre, essendo l’olio essenziale di limone un prodotto fototossico, dopo l’applicazione esterna è fortemente sconsigliata l’esposizione ai raggi solari o alle lampade abbronzanti.

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI