Olio essenziale di pompelmo: proprietà, consigli d’uso e controindicazioni

Olio essenziale di pompelmo

L’olio essenziale di pompelmo (Citrus paradisi) è un prodotto naturale molto pregiato che si ricava dall’estrazione a freddo della buccia dei pompelmi. Si presenta limpido, con una nota cromatica gialla e un profumo agrumato, leggermente asprigno. È noto per il suo contenuto di limonene, mircene, sabinene, alpha pirene, acetato di nerile, geraniolo, citronella, linalolo e terpinenolo. Grazie alle sue virtù fitoterapiche rappresenta un vero e proprio elisir di benessere.

Olio essenziale di pompelmo: proprietà e virtù benefiche

L’olio essenziale di pompelmo eccelle per le sue proprietà antisettiche, antidepressive, antiossidanti, astringenti, dermopurificanti, dimagranti, disintossicanti del fegato, elasticizzanti, stimolanti del sistema circolatorio e toniche del sistema circolatorio venoso e linfatico. Grazie alle sue molteplici caratteristiche, viene commercializzato nell’industria omeopatica e cosmetica come anticellulite, antiforfora e sebo-equilibrante.

Azione antisettica

È uno dei migliori antimicrobici naturali, la cui attività è di tipo battericida. È in grado di impedire lo sviluppo e la proliferazione di microrganismi che provocano le infezioni, combatte i sintomi influenzali, il raffreddore e rinforza il sistema immunitario. Grazie alle sua azione antisettica, viene ampiamente utilizzato nel trattamento omeopatico delle infezioni batteriche.

Azione anticellulite

L’azione elasticizzante dell’olio essenziale di pompelmo lo rende perfetto nel trattamento degli inestetismi cutanei (cellulite). Presenta il vantaggio di non limitare la sua azione alla superficie epidermica e di essere facilmente assorbibile in profondità.

Azione antidepressiva

L’olio essenziale di pompelmo risulta particolarmente indicato per mettere a riposo la mente, allontanare lo stress, la depressione e l’ansia. È un vero e proprio energizzante per l’umore.

Azione antiossidante e antitumorale

Evita la degenerazione dei tessuti e la formazione dei radicali liberi. Ha un ruolo attivo nel sistema immunitario, protegge le cellule dallo stress ossidativo. Agisce in maniera preventiva contro lo sviluppo di numerose patologie.

Azione astringente

Viene comunemente utilizzato nel trattamento delle pelli grasse, acneiche e dal colorito spento. Grazie alla sua azione astringente e dermopurificante, è un valido prodotto utile per contrastare l’eccessiva produzione di sebo.

Azione drenante del fegato

È molto utile per stimolare il drenaggio biliare e la digestione, smuovendo scorie e ristagni dell’organismo. Entra in circolo molto rapidamente, porta ossigeno alle cellule e le purifica dalle tossine accumulate. Depura fegato, reni e pancreas.

Azione dimagrante

Agendo direttamente sull’ipotalamo, questo straordinario olio aiuta a regolarizzare gli ormoni responsabili del senso di sazietà. È particolarmente indicato per placare l’appetito ed evitare la cosiddetta fame nervosa.

Azione tonificante del sistema circolatorio

L’olio essenziale di pompelmo è in grado di riattivare la circolazione del sistema linfatico e venoso, fluidificare il sangue e rinforzare i vasi sanguigni. Ottimo in casi di fragilità capillare, edemi e gambe gonfie.

Olio essenziale di pompelmo: uso interno

Oltre alle virtù precedentemente elencate, l’olio essenziale di pompelmo è degno di nota per altri usi interni. Il suo sapore agrumato e amarognolo lo rende perfetto per aromatizzare dolci e bevande. L’industria alimentare lo impiega come ingrediente per realizzare drink alcolici e analcolici.

Olio essenziale di pompelmo: uso esterno

Gli usi esterni di questo pregiato olio sono innumerevoli. Trova utilizzo come componente di fragranza in profumeria, in saponeria e nella detergenza. È ottimo per bagni caldi, pediluvi, docce, maschere, scrub e lozioni seboequilibranti.

Olio essenziale di pompelmo: controindicazioni

L’olio essenziale di pompelmo deve essere usato con oculatezza, poiché si tratta di un’essenza e, in quanto tale, potrebbe scatenare gravi effetti collaterali. Tra i principali effetti indesiderati che potrebbero manifestarsi annoveriamo: le reazioni allergiche in individui fotosensibili, l’irritazione epidermica e l’irritazione della mucosa gastrointestinale (se assunto per via orale). Inoltre, essendo l’olio essenziale di pompelmo un essenza fototossica, dopo l’applicazione esterna è fortemente sconsigliata l‘esposizione alla radiazione ultravioletta (UV), sia di origine solare che artificiale.

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI