Il Palo Santo, il cui nome botanico è Bursera graveolens, è un arbusto erbaceo originario del Sud America, utilizzato anticamente come incenso per i rituali esoterici e liturgici. In Perù e in Ecuador, terra natìa degli sciamani Inca, veniva usato per le sue innumerevoli proprietà fitoterapiche. Dal suo legno si ottiene un incenso ed un olio essenziale particolarmente intenso, dalle note orientali e un po’ pungenti. Grazie alla presenza di limonene e fitocomplessi vegetali, questa pianta è ampiamente commercializzata nel settore omeopatico e cosmetico per le seguenti virtù: analgesiche, antinfiammatorie, idratanti, lenitive, rinfrescanti, decongestionanti, antidepressive e antiparassitarie.
Palo Santo: proprietà benefiche
Grazie all’elevato contenuto di oli essenziali, erbe e resine, la pianta di Palo Santo è considerata una panacea per il nostro benessere psicofisico. Analizziamo nel dettaglio le principali proprietà benefiche.
Azione antibatterica
L’olio essenziale di Palo Santo viene adoperato come olio antibatterico perfetto per purificare l’aria e prevenire microbi e batteri. La resina di questo arbusto, invece, viene utilizzato come disinfettante orale per combattere le carie dentali.
Azione antinfiammatoria e analgesica
L’olio essenziale di Palo Santo svolge una straordinaria azione analgesica, antinfiammatoria e antireumatica. Allevia i sintomi influenzali ed è un ottimo coadiuvante per la cura dei disturbi respiratori, quali l’asma.
Azione emolliente e lenitiva
Sempre più protagonista nel settore della dermocosmesi, l’olio essenziale di Bursera graveolens apporta benefici non indifferenti all’equilibrio idrolipidico della pelle e dona un aspetto sano, levigato e idratato all’incarnato. E’ stato dimostrato che la sua rapidità d’azione allevia i sintomi delle irritazioni cutanee, tra cui la dermatite e l’eczema.
Azione antidepressiva
Il profumo sprigionato dall’incenso di Palo Santo rilassa la mente ed esercita un’azione antidepressiva. Combatte numerosi sintomi psicosomatici, tra cui stati di agitazione, stress, insonnia e ansia.
Azione antiparassitaria
Per allontanare gli insetti dalle abitazioni e dagli spazi esterni limitrofi (balconi, terrazzi e giardini) è possibile ricorrere all’utilizzo dell’incenso di Palo Santo, le cui fragranza agisce da repellente naturale 100% ecologico. L’aroma pungente contenuto nei bastoncini di incenso disorienta in modo naturale gli insetti. Agisce con lo stesso principio che impiega la natura quando le piante vengono attaccate dagli insetti: producendo oli essenziali aromatici che li stordiscono. Grazie al suo elevato potere antiparassitario, garantisce un’azione immediata ed efficace rispetto a tanti altri comuni incensi da supermercato.
Palo santo: uso esoterico e liturgico
Gli antichi sciamani Inca facevano un largo utilizzo dell’incenso di Palo Santo per i loro preziosi rituali spirituali. Proprio come riporta la credenza sciamanica, i curanderos facevano bruciare delle piccole schegge o trucioli di Palo Santo per scacciare via gli spiriti negativi e benedire le abitazioni. Tale incenso veniva utilizzato altresì per tutelare l’incolumintà dei neonati, particolarmente vulnerabili e indifesi.
Palo Santo: profumazione degli ambienti
L’aroma orientale e mistico sprigionato dalla combustione dei bastoncini di Palo Santo risveglia l’olfatto e crea una piacevole atmosfera in ambienti domestici, pubblici e privati. L’incenso di Bursera graveolens, infatti, permette di deodorare le camere, togliere i cattivi odori, creare un’atmosfera rilassante che favorisca la concentrazione. Non a caso è ampiamente utilizzato nelle lezioni di meditazione e yoga.