She Oak: cos’è e quali benefici?

She oak

Il fiore di She Oak, il cui nome botanico è Casuarina Glauca Sieber ex Spreng, è una pianta che nasce e cresce in Australia, nel subcontinente indiano, nell’Asia sudorientale e nelle isole dell’Oceano Pacifico. Questo fiore è ricco di proprietà fitoterapiche e la sua essenza è molto utilizzata in ambito omeopatico per trattare molteplici disturbi dell’apparato riproduttivo femminile, non a caso è stato ribattezzato Il fiore delle donne. Si tratta di una pianta officinale appartenente alla famiglia delle Casuarinaceae, caratterizzata da piccoli fiori rossi che sbocciano da frutti simili alle noci.

She Oak: proprietà fitoterapiche e virtù benefiche

Il fitocomplesso del Fiore di She Oak è ricco di composti vegetali degni di nota. L’essenza trova impiego in ambito omeopatico per curare numerosi disturbi dell’apparato riproduttivo femminile, tra cui:

  • Irregolarità o ritardi mestruali
  • Disturbi causati dalla sindrome premestruale
  • Squilibri ormonali lievi
  • Irritazioni vulvari
  • Infertilità psicogena
  • Sintomatologia del pre e post menopausa
  • Inibizione, imbarazzo e disagio ad abbandonarsi all’intimità.

Irregolarità mestruale

È stato dimostrato che l’essenza di She Oak esercita uno straordinario effetto regolatore e stabilizzatore del ciclo mestruale irregolare. Se non si è affetti da particolari patologie a carico dell’apparato riproduttivo, assumere quotidianamente 7 gocce di She Oak al mattino e 7 gocce la sera può apportare benefici non indifferenti nella regolarizzazione delle mestruazioni. I ginecologi suggeriscono di seguire questo trattamento all’incirca per un paio di mesi.

Infertilità psicogena

Importanti studi di laboratorio hanno dimostrato che l’essenza di She Oak aiuta a contrastare tutti quei fattori emotivi che impediscono o rallentano la maternità. Assumere delle gocce di essenza di She Oak può ridurre significativamente i blocchi psichici che ostacolano il concepimento. Per ciò che concerne lo schema di somministrazione, gli esperti e guru di omeopatia suggeriscono di assumere 7 gocce al mattino e alla sera per un mese. A seguire 2 settimane di interruzione e, successivamente, riprendere ad assumere 7 gocce al mattino e alla sera per un altro mese.

Sintomatologia del pre e post menopausa

L’essenza del Fiore di She Oak viene utilizzato anche nel trattamento dei disturbi e disagi causati dalla fase pre e post menopausa. Tra questi annoveriamo le vampate di calore, il malumore, l’insonnia, la spossatezza, il calo del desiderio sessuale e l’ansia. Per ciò che concerne lo schema di somministrazione, gli esperti di omeopatia e i ginecologi suggeriscono di assumere 7 gocce al mattino e alla sera per un mese. A seguire fare 2 settimane di sospensione e, successivamente, riprendere ad assumere 7 gocce al mattino e alla sera per un altro mese. Fare una pausa di 2 mesi e riprendere la somministrazione mattino e sera. Effettuare una pausa di un mese e mezzo, quindi riprendere la somministrazione mattino e sera.

Disagio e difficoltà ad abbandonarsi all’intimità

Gli usi di questa portentosa pianta officinale sono innumerevoli. Trova utilizzo per contrastare e ridurre i blocchi emotivi durante i rapporti intimi. Rinnova la passione delle coppie e l’eccitazione sessuale. Le donne che assumono regolarmente l’essenza di She Oak riferiscono di riscontrare benefici a livello emotivo, tra cui una maggiore self confidence nell’intimità di coppia.

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI