La stevia è un edulcorante privo di calorie, di origine 100% naturale e dalle spiccate virtù benefiche. Viene estratto dalla lavorazione delle foglie della Stevia Rebaudiana Bertoni, una pianta che sorge nelle regioni calde del Sud America. Si tratta di un dolcificante molto simile allo zucchero bianco ma con un apporto calorico nullo, un leggero retrogusto di liquirizia e un potere dolcificante intenso. Per sostituire 100 g di zucchero, infatti, sono sufficienti soltanto 40 g di stevia. Sulle sue proprietà benefiche e virtù fitoterapiche si apre un capitolo decisamente ampio. In questo articolo vi forniremo una panoramica completa sulle proprietà e sugli utilizzi di questo straordinario edulcorante.
Stevia: proprietà benefiche e principi attivi
La stevia è una una fonte inestimabile di minerali (ferro, manganese, potassio, zinco), vitamina A e C. Si distingue dagli altri dolcificanti naturali per il suo elevato contenuto di flavonoidi, molecole ad elevato potere antiossidante. La presenza di questi minerali, vitamine e flavonoidi conferisce alla stevia proprietà antibatteriche, antiossidanti, anti-invecchiamento, cardioprotettive, dermopurificanti, depurative, digestive, lassative, ipocolesterolemizzanti e ipoglicemizzanti.
Azione antibatterica e antifungina
Grazie alla presenza di un glucoside flavonoico, l’estratto di stevia ha una potente azione antibatterica e antimicrobica. La sua attività è di tipo battericida, ossia in grado di impedire lo sviluppo e la proliferazione di microrganismi che provocano le infezioni.
Azione antiossidante
La stevia contrasta la degenerazione dei tessuti e la formazione dei radicali liberi. Ha un ruolo attivo nel sistema immunitario, difende le cellule dallo stress ossidativo. Agisce in maniera preventiva contro l’insorgenza di numerose malattie.
Azione anti-invecchiamento e dermopurificante
Proprio per le sue spiccate virtù antibatteriche e antifungine, l’estratto di stevia è in grado di contrastare la formazione di acne, eczema e dermatiti seborroiche. Inoltre contribuisce ad elasticizzare la pelle. Viene infatti utilizzato nel trattamento delle pelli grasse e impure. Regola l’eccessiva produzione di sebo, disinfetta la pelle e la purifica.
Azione digestiva
Grazie alla sua azione digestiva, l’estratto di stevia favorisce la produzione dei succhi gastrici e stimola i processi digestivi. La presenza di antiossidanti stimola la circolazione a livello della mucosa gastrica e aumenta l’assorbimento delle sostanze nutritive contenute nel cibo.
Azione lassativa
La stevia esercita anche un’azione stimolante a livello intestinale e viene impiegata nel trattamento della stipsi occasionale. È stato ampiamente dimostrato che stimola la motilità del colon (peristalsi intestinale), accelera il transito delle feci e risolve la stitichezza, evitando l’assunzione di farmaci lassativi.
Azione ipocolesterolemizzante e ipoglicemizzante
Tra le inestimabili azioni benefiche dell’estratto di stevia annoveriamo anche quelle ipocolesterolemizzanti. Questo derivato di origine vegetale, infatti, riduce il tasso di colesterolo ematico. Importanti studi scientifici hanno evidenziato la sua capacità di inibire la digestione dei carboidrati, ridimensionando la glicemia post prandiale.
Stevia: utilizzi in cucina
Proprio come tutti gli altri edulcoranti naturali e non, la stevia può essere utilizzata per dolcificare bevande fredde e calde e per realizzare dolci e prodotti da forno: crostate, biscotti, frollini, torte e tutti quei dolci che non prevedono la lievitazione. È indicata persino per la preparazione della marmellata di frutta fatta in casa.