Il tè matcha (pron. giapponese) o mocha (pron. cinese) è una tipologia di tè verde ben noto per le sue molteplici virtù fitoterapiche. È classificato in due varietà: il koicha, ricavato da foglie di età superiore a 30 anni, e l’usucha, ottenuto da foglie di età inferiore ai 30 anni. L’utilizzo del tè macha per le sue proprietà benefiche risale all’epoca della Cina imperiale, nella fattispecie nel periodo storico della dinastia Sui. Ad oggi il tè matcha viene consumato in quasi tutti i paesi del mondo ed è noto per le sue molteplici virtù omeopatiche.
Tè macha: proprietà benefiche e virtù fitoterapiche
Il tè macha si contraddistingue per l’alta concentrazione di vitamina A, B, C, E, K, calcio, ferro, polifenoli, catechine, clorofilla, L-teanina e teofillina. La presenza di questi micronutrienti conferisce al tè matcha proprietà antiossidanti, ipocolesterolemizzanti, ipoglicemizzanti, drenanti, antitumorali, energizzanti e decongestionanti. Nelle righe che seguono daremo uno sguardo ravvicinato alle proprietà benefiche più importanti.
Azione antiossidante e antiage
I flavonoidi contenuti nella tè macha esercitano una straordinaria azione antiossidante sul nostro organismo. Grazie alla sua efficacia, questa pregiata varietà di tè è perfetta per prevenire e ridurre il foto danneggiamento cutaneo causato dai raggi UVA, UVB e dai radicali liberi. Inoltre stimola la circolazione sanguigna e il metabolismo epidermico.
Azione ipocolesterolemizzante e ipoglicemizzante
Tra le straordinarie proprietà benefiche del tè macha spiccano anche quelle ipocolesterolemizzanti e ipoglicemizzanti. È stato ampiamente dimostrato che il consumo giornaliero di questa variante di tè può abbassare significativamente i livelli di colesterolo ematico. Inoltre i principi attivi contenuti nelle foglie di tè verde inibiscono la digestione dei carboidrati, influenzando positivamente i livelli di glicemia.
Azione antitumorale
Le proprietà antitumorali del tè macha offrono protezione contro lo sviluppo e prolificazione di alcune tipologie di cellule tumorali. Questo effetto fitoterapico è dovuto al suo contenuto di EGCG, un tipo di catechina.
Azione immunostimolante
Grazie all’elevato contenuto di sali minerali, antiossidanti, vitamina C e polifenoli, il tè macha stimola l’attività dei globuli bianchi e contribuisce a rafforzare il nostro sistema immunitario.
Azione energizzante
L’assunzione di tè macha può essere d’ausilio per combattere la stanchezza fisica. La sua elevata concentrazione di caffeina esercita una straordinaria azione energizzante. Per questo motivo gli antichi samurai giapponesi consumavano grandi quantitatividi tè matcha prima di iniziare un combattimento fisico.
Azione drenante e diuretica
Il tè macha è una delle migliori tipologie di tè ad effetto drenante, la cui attività è di tipo disintossicante e diuretica. Stimola l’eliminazione delle tossine e drena i ristagni idrici.
Azione decongestionante
Un’altra altro straordinario effetto benefico del tè matcha è quello decongestionante. L’elevata concentrazione di beta-carotene è in grado di stimolare l’abbronzatura, mentre la presenza del polifenolo epigallocatechina-3-gallato contrasta i danni cutanei causati dalle radiazioni ultraviolette.
Azione antidepressiva
Il tè macha è particolarmente indicato per migliorare l’umore e la funzione cognitiva. Importanti ricerche scientifiche hanno reso noto che gli effetti benefici della L-Teanina contenuta nel tè macha è in grado di contrastare lo stress, ridurre gli sbalzi umorali e persino gli stati di depressione lieve.