L’Ylang Ylang, detta anche fiore dei fiori e Cananga odorata, è una pianta originaria dell’Asia tropicale. È ricca di proprietà terapeutiche ed è usata in ambito fitoterapico per alleviare molteplici disturbi. Si tratta di una pianta officinale appartenente alla famiglia delle Annonaceae, che può raggiungere anche i 20 metri di altezza. Presenta fiori profumati e di colore giallo brillante, dai quali si ricava un olio biologico molto pregiato. L’olio essenziale di Ylang Ylang si presenta piuttosto denso e con delle note cromatiche gialle. Il suo peculiare profumo è intenso, penetrante e balsamico.
Ylang Ylang: composizione e proprietà benefiche
Il fitocomplesso dell’essenza di Yang Ylang è ricco di composti vegetali degni di nota, quali il linalolo, il geranil-acetato/benzoato, P-cresol-metil-etere, ylangeni e il fenilpropanoidi. Tra le sue straordinarie proprietà cosmetiche e terapeutiche, annoveriamo quelle calmanti, antidepressive, antibatteriche, sebo-normalizzanti, lenitive, decongestionanti, ristrutturanti, rigeneranti e tonificanti del sistema circolatorio.
Azione antidepressiva
È stato dimostrato che inalare l’olio essenziale di Ylang Ylang può apportare benefici non indifferenti al sistema nervoso, alleviando e ridimensionando disturbi legati alla sfera psichica: insonnia, depressione e ansia.
Azione antibatterica
Importanti studi clinici hanno evidenziato la straordinaria azione antimicrobica e antisettica dell’olio di Ylang Ylang. Grazie alla sua attività di tipo battericida, è ampiamente utilizzato nel trattamento naturale delle infezioni batteriche. Se usato per uso esterno, è in grado di rallentare la proliferazione batterica su superfici esposte come le mani.
Azione sebo-normalizzante
Grazie alla sua azione sebonormalizzante, astringente, e dermopurificante, l’olio essenziale di Ylang Ylang viene utilizzato nel trattamento delle pelli grasse, impure e acneiche.Se diluito con il detergente per il viso, contrasta l’eccessiva produzione di sebo, disinfettare l’epidermide e la purifica.
Azione tonificante del sistema circolatorio
L’olio essenziale di Ylang Ylang può riattivare la circolazione del sistema linfatico e sanguigno, fluidificare il sangue e rafforzare i capillari. È ottimo in casi di fragilità capillare e gonfiore alle gambe.
Azione lenitiva ed emolliente
Studi di laboratorio hanno dimostrato che l’olio essenziale di Ylang Ylang può svolgere un’azione lenitiva ed emolliente sulla cute. Se applicato sulla pelle del viso, preserva l’equilibrio idrolipidico e agisce come anti-age.
Azione ristrutturante e rigenerante
Questo prodigioso olio vanta notevoli proprietà ristrutturanti e rigeneranti sulle fibre capillari. Se applicato sui capelli sfibrati, agisce come siero nutriente e rivitalizzante.
Azione decongestionante sulle scottature
In caso di eritema solare, l’olio essenziale di Ylang Ylang può essere utile per alleviare e lenire le scottature solari. Per creare un impacco decongestionante potete diluire 4 o 5 gocce di olio essenziale e un cucchiaino di aceto di mele in un 1 litro di acqua.
Azione calmante in caso di gastrite
Se disciolto in una tazza di tè, l’olio essenziale di Ylang Ylang è in grado di esercitare uno sbalorditivo effetto rilassante e decongestionante sulla mucosa gastrica, alleviando il bruciore gastro-esofageo.
Ylang Ylang: usi esterni
Gli usi esterni di questo portentoso olio sono infiniti. Trova utilizzo come componente di fragranza in profumeria, in saponeria e nella detergenza. È particolarmente indicato per realizzare bagni caldi, pediluvi e maschere sebo-normalizzanti purificanti. C’è chi utilizza l’olio essenziale di Ylang Ylang anche come olio per massaggi o essenza per i diffusori ambientali.