Monuril è un farmaco che si somministra in presenza di infezioni del tratto urinario basso, determinate da germi. Prima della sua somministrazione è molto importante consultare il medico di base o il farmacista di fiducia, specie se precedentemente si sono verificate le seguenti condizioni:
1. Se siete allergici alla fosfomicina o ad uno o più componenti presenti nel farmaco
2. Se soffrite di gravi patologie renali
3. Se soffrite di gravi patologie urinarie
4. Se vi state sottoponendo ad emodialisi
I bambini con età inferiore ai 12 anni non devono assumere Monuril da 3 grammi, mentre i bambini con età inferiore ai 6 anni il formato da 2 grammi.
Rivolgetevi al medico prima della somministrazione di questo farmaco nelle seguenti condizioni cliniche:
1. Se in passato avete mostrato sintomi avversi a seguito di una reazione allergica alla fosfomicina
2. Se sospetta di essere incinta o se sta allattando al seno
In presenza delle seguenti condizioni seguite le informazioni fornite:
1. Se avete una reazione allergica con anafilassi e shock anafilattico, interrompete la somministrazione e rivolgetevi al primo soccorso più vicino. Tali reazioni potrebbero mettervi in pericolo di vita.
2. Se avete scariche diarroiche con molta frequenza e con tracce di sangue, rivolgetevi al vostro medico curante. Non assumete in tal caso farmaci che inibiscono la motilità intestinale.
Dosaggio
Online si trovano molte indicazioni utili sul dosaggio da seguire, specialmente su siti di riferimento come Inran.it, ma noi ci teniamo a precisare che bisogna seguire di pari passo le indicazioni fornite dal medico. In caso di dubbi rivolgetevi al medico o al farmacista di fiducia. Sarà il vostro medico a fornirvi il dosaggio adeguato ed il tempo di somministrazione. Non interrompete la somministrazione prima del previsto, perché così facendo il disturbo potrebbe peggiorare.
Le bustine di Monuril devono essere disciolte in circa 75 ml di acqua naturale fredda o con un altra bevanda, dopodiché mescolate fino al totale scioglimento del medicinale. Il farmaco deve essere assunto immediatamente dopo la sua preparazione. Monuril deve essere assunto a stomaco vuoto, la sera prima di coricarsi o dopo aver vuotato la vescica.
E’ un farmaco che può essere somministrato nelle persone adulte e negli adolescenti con età superiore ai 12 anni.
In presenza di infezioni acute ma non complicate delle vie urinarie provocate da germi sensibili, il dosaggio consigliato è pari ad 1 bustina da 3 grammi in un’unica somministrazione giornaliera.
Per la prevenzioni delle infezioni del tratto urinario a seguito di interventi chirurgici e per le manovre per la diagnosi uretrale, la somministrazione è pari a due dosi di Monuril da 3 grammi.
La prima bustina deve essere somministrata 3 ore prima dell’intervento, mentre la seconda dopo 24 ore dal primo dosaggio. I sintomi clinici tendono a scomparire entro 2 o 3 giorni.
Se dopo il trattamento persistono sintomi, questi non equivalgono ad un insuccesso terapeutico, ma ad una conseguenza di processi infiammatori già esistenti.
Per l’assunzione durante il periodo della gravidanza, consultate questa pagina di Inran.it.
Dosaggio per le persone anziane
Nei pazienti anziani ed in casi clinicamente più severi, il dosaggio consigliato è pari a 2 dosi da 3 grammi a distanza di 24 ore una dall’altra.
Dosaggio nei bambini con età superiore ai 6 anni
Nei bambini con età superiore ai 6 anni il dosaggio equivale ad una somministrazione giornaliera di 2 grammi di medicinale.
Sovradosaggio
In caso di accidentale sovradosaggio di Monuril, superiore alla somministrazione prescritta è importante consultare il proprio medico di base tempestivamente.
In tal caso è molto importante eliminare attraverso le urine il principio attivo attraverso una somministrazione adeguata di liquidi.
Un dosaggio superiore potrebbe determinare la presenza dei seguenti effetti indesiderati:
1. Perdita dell’equilibrio
2. Problemi con l’udito
3. Percezione metallica in bocca
4. Diminuzione della percezione dei sapori
Se dimenticate di assumere una dose del farmaco, non prendete una dosa doppia per compensare quella mancante. Proseguite con la somministrazione consigliata dal vostro medico curante.
In caso di dubbio sull’uso di questo medicinale, rivolgersi al proprio medico.
Fonte immagine: lacistite.it