Olio di menta piperita: quali sono i benefici e gli usi?

benefici menta piperita

L’olio di menta piperita è uno degli olii essenziali più versatili ed è utilizzato per prevenire problemi di salute (dolori muscolari, allergie stagionali, problemi digestivi, stanchezza) e per migliorare la salute della pelle e dei capelli.

Oltre ad avere significative attività antimicrobiche e antivirali, la menta piperita funziona come potente antiossidante e può essere chemio-preventivo.

Scopriamo in questa guida quali sono i benefici e gli usi dell’olio di menta piperita.

Olio di menta piperita: che cos’è?

Cos’è l’olio di menta piperita? La menta piperita è una specie ibrida di menta verde e menta d’acqua (Mentha aquatica).

Gli oli essenziali vengono raccolti mediante CO2 o estrazione a freddo delle parti aeree fresche della pianta in fiore.

I principi attivi sono: mentolo (50–60%) e mentone (10–30%). Il mentolo è l’ingrediente dominante nella menta piperita e conferisce alle foglie gli effetti corroboranti ed energizzanti.

Olio di menta piperita: benefici ed utilizzi

Ecco quali sono i benefici e gli usi dell’olio di menta piperita.

Allevia i dolori muscolari e articolari

L’olio di menta piperita è un potente antidolorifico naturale molto efficace e un rilassante muscolare. Ha anche proprietà rinfrescanti, tonificanti e antispasmodiche. Inoltre, è particolarmente utile per alleviare il mal di testa: basta applicare 2-3 gocce per via topica sulla zona interessata tre volte al giorno.

Dona sollievo in caso di allergia stagionale

L’olio di menta piperita aiuta a liberare le vie nasali durante la stagione delle allergie: è considerato uno dei migliori oli essenziali grazie alle sue proprietà espettoranti, antinfiammatorie e tonificanti.

Allevia il mal di testa

L’olio di menta piperita è efficace per prevenire il mal di testa, ha la capacità di migliorare la circolazione, lenire l’intestino e rilassare i muscoli tesi.

Migliora i sintomi dell’IBS

Le capsule di olio di menta piperita hanno dimostrato di essere efficaci nel trattamento della sindrome dell’intestino irritabile (IBS).

L’olio di menta piperita riduce gli spasmi nel colon, rilassa i muscoli dell’intestino, può aiutare a ridurre il gonfiore addominale e a combattere la flatulenza.

Uno studio clinico randomizzato, controllato con placebo, ha riscontrato una riduzione del 50% dei sintomi dell’IBS con il 75% dei pazienti che lo hanno utilizzato.

Promuove la crescita dei capelli e riduce la forfora

L’olio di menta piperita nutre in profondità i capelli danneggiati, per questo è uno degli ingredienti prediletti dall’industria cosmetica per la produzione di shampoo, creme, balsamo, etc.

Può essere usato come trattamento naturale per il diradamento dei capelli, aiuta a stimolare il cuoio capelluto e ad energizzare la mente.

Il mentolo è un potente agente antisettico e consente di rimuovere i germi che potrebbero annidarsi nei capelli. Il mentolo è anche usato negli shampoo antiforfora.

Migliora i sintomi della colica

Esistono ricerche che suggeriscono che l’olio di menta piperita può essere utile come rimedio naturale per le coliche.

Secondo uno studio pubblicato su Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine, l’uso di olio di menta piperita è efficace per trattare le coliche infantili.

Fonte immagine: Pixabay

CONDIVIDI