La mirra. Bene prezioso, molto antico, che tutti noi abbiamo sentito nominare spesso. Ma sapevi che l’olio essenziale di mirra è molto usato nei settori della bellezza e del benessere? È un ingrediente frizzante e pilastro di incensi, profumi, creme idratanti e persino dei rimedi contro il raffreddore.
È costituita dalla linfa degli alberi, raccolta da un tipo di albero originario dell’Africa settentrionale e della penisola arabica. Dopo essere stata raccolta, la linfa viene lasciata indurire in una gomma. Quindi, viene raschiata via per essere utilizzata.
Olio essenziale di mirra: i benefici
È ottimo per uccidere i batteri nocivi e per le infezioni gengivali. Puoi usare l’olio di mirra per sostenere la salute della pelle e accelerare il processo di guarigione delle ferite. Agisce come potente antiossidante e combatte i problemi di dolore e gonfiore.
Inibisce la crescita microbica
Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo dell’olio essenziale di mirra è che impedisce ai microbi di crescere all’interno del corpo, proteggendolo così da una serie di infezioni microbiche. Può proteggere da intossicazione alimentare, febbre, morbillo, parotite, tosse, raffreddore, vaiolo e persino dalle infezioni che possono verificarsi nelle ferite aperte. E, al contrario degli antibiotici, non va a indebolire il fegato o causare malfunzionamenti digestivi.
Rimane il fatto che gli antibiotici sono un valido alleato e un motivo c’è. Vanno assunti come da prescrizione medica.
Proprietà astringenti
Può rafforzare e rassodare i muscoli presenti nell’intestino e in altre aree del tratto digestivo, gengive, muscoli e persino pelle, rendendola più liscia e più giovane. Questa proprietà lo rende anche molto buono per i capelli, in quanto ne previene la caduta e rafforza il cuoio capelluto.
L’olio essenziale di mirra fa anche contrarre i vasi sanguigni e limita il flusso sanguigno. Ciò può prevenire una perdita di sangue in eccesso in caso di incidenti e ferite.
Infezioni virali
Combatte i virus e può quindi prevenire la diffusione delle infezioni virali e, persino, il verificarsi in primo luogo. È buono per raffreddori e tosse virale e può aiutare a guarire più rapidamente.
Funziona anche come fungicida e ha forti proprietà antisettiche. Può essere applicato su abrasioni, ferite e tagli, per prevenire infezioni e sepsi, nonché la minaccia del tetano. Si tratta di un olio estremamente olistico quando si parla di prevenzione delle infezioni.
Favorisce la sudorazione
La sudorazione è una funzione del corpo molto importante, aiuta a purificare l’intero organismo. Elimina le tossine indesiderate, l’acido urico, i sali in eccesso, il grasso in eccesso, l’acqua e qualsiasi altra tossina basata sullo stile di vita. Questo aiuta il corpo a rimanere pulito e influenza la funzione generale di tutti gli organi e sistemi.
Proprietà antidepressive
Funziona come sedativo a molti livelli. Non solo può sedare la tensione nei muscoli e nei nervi e prevenire crampi e spasmi, ma può anche calmare la mente, portando a un senso di pace. È un ottimo rimedio per lo stress, l’ansia e la depressione e funziona anche su persone che hanno attraversato situazioni traumatiche e hanno difficoltà a uscirne. Questo va associato a un’ottima terapia psicologica con un professionista medico.
Salute della donna
Si prende cura della salute dell’utero e può prevenire il cancro uterino e lo sviluppo di fibromi e tumori nell’organo. Aiuta anche con la depressione post menopausa.
È di estremo beneficio per le donne, regola le mestruazioni e fornisce un immenso sollievo dai sintomi della sindrome premestruale. Può anche ritardare la menopausa precoce.
Come usare l’olio essenziale di mirra
La mirra può essere acquistata al banco come olio essenziale o in polvere. Quest’ultima può essere diluita in acqua e consumata durante il giorno come un tè. L’olio può anche essere applicato direttamente sulla pelle per trattare piccole infezioni.
Controindicazioni
Parlare con il proprio medico di base prima di usarlo in gravidanza o in allattamento. Viene utilizzato tranquillamente dalle donne incinta, ma ci sono dei rischi teorici di stimolazione uterina e diminuzione del flusso sanguigno placentare. Per questo motivo, sarebbe meglio evitare di utilizzare l’olio essenziale di mirra durante il periodo di gravidanza. Non è nemmeno chiaro se la mirra si trasformi nel latte materno e, in tal caso, quale effetto avrebbe su un bambino in sviluppo.
(Fonte immagini: Pixabay)