Olio essenziale di salvia: proprietà, consigli di utilizzo e controindicazioni

salvia olio essenziale

L’olio essenziale di salvia proviene dalla Salvia officinalis, di natura comune. È una pianta originaria dell’Europa meridionale e delle regioni mediterranee. Le antichità greche e romane la consideravano sacra.

La pianta è storicamente nota per le sue proprietà medicinali, soprattutto per la sua capacità di calmare e lenire la pelle. In aromaterapia, l’olio essenziale è famoso per fornire sensazione di equilibrio e relax. E, di recente, i benefici topici si sono dimostrati efficaci come ingrediente nell’industria cosmetica, eliminando le tossine, diminuendo la comparsa di macchie e alleviando l’irritazione della pelle.

Benefici dell’olio essenziale di salvia

I benefici per la salute della salvia sono ben documentati. Le persone in tutto il mondo la usano contro i problemi respiratori e i dolori mestruali, ma anche per infezioni batteriche e fungine, condizioni della pelle, problemi digestivi, stress e affaticamento.

L’olio essenziale di salvia viene utilizzato spesso localmente, quando diluito con un olio vettore usato aromaticamente in un diffusore.

Utilizzato nella terapia del vapore, può calmare i nervi e alleviare l’ansia, nonché migliorare la cognizione e la memoria. Può aiutare ad alleviare alcuni sintomi della menopausa e a sopire la tensione muscolare.

Come ingrediente di una lozione o di una crema, la salvia si rivela molto utile nell’alleviare le condizioni della pelle.

Riduzione dello stress

L’applicazione o l’inalazione di olio essenziale di salvia riduce la pressione sanguigna e la sensazione di ansia. I sensi dell’olfatto attivano il sistema olfattivo, una funzione cerebrale che fa emergere emozioni e ricordi. L’odore della salvia in aromaterapia può suscitare calma, equilibrio e un senso di benessere.

Guarigione delle ferite

I ceppi batterici, come ustioni, abrasioni cutanee e infezioni, possono trovare possibili trattamenti attraverso l’applicazione dell’olio di salvia. Aiuta a eliminare le tossine e ha proprietà antibatteriche, antimicrobiche e antimicotiche.

Sintomi del ciclo

Per tutte le donne, creme e oli contenenti salvia possono aiutare a ridurre i crampi mestruali. Basta applicare e massaggiare sull’addome ogni giorno e tra un ciclo e l’altro.

Promozione della salute mentale

Come accennato nei paragrafi precedenti, è piuttosto utile per le funzioni cerebrali e la salute mentale. Attraverso l’aromaterapia, i possibili effetti includono un miglioramento della memoria, una maggiore attenzione, chiarezza mentale e un effetto calmante per stimolare stati d’animo più positivi.

Infine, a partire dal suo uso da parte degli antichi Greci, Romani ed Egizi, la salvia è un potente rimedio naturale nella cura di capelli e pelle.

salvia olio essenziale proprietà
Proprietà e utilizzo dell’olio essenziale di salvia

Olio essenziale di salvia: gli effetti collaterali

Varie fonti affermano che i presunti rischi o effetti collaterali sembrano essere in gran parte aneddotici e non ben supportati dalla ricerca scientifica.

Una precauzione ragionevole sarebbe quella di testare una piccola area di pelle, prima di applicare l’olio di salva su vaste aree di pelle. Evitare l’utilizzo prima di guidare o usare macchinari pesanti. In ogni caso, è sempre importante contattare il proprio medico di base per qualsiasi indicazione.

Come usare l’olio di salvia

Non applicare oli essenziali direttamente sulla pelle! Invece, diluisci da cinque a sei gocce in una porzione di olio vettore per un ottimo composto da massaggio.

Come poi specificato nella parte relativa ai benefici, l’olio  può essere inalato per un rapido effetto calmante, a casa o in viaggio. Per usarlo in un diffusore, mettere da due a tre gocce  mescolando con acqua o altri oli essenziali. In questo modo, purifichi l’aria dai batteri e induci effetti calmanti.

Con un mix di sostanze biochimiche che migliorano la salute generale, la salvia è stata un alimento base nella medicina antica. È stata, e lo è tuttora, molto efficace per la salute fisiologica e psicologica. Per questo motivo, l’olio essenziale di salvia dovrebbe essere un punto fermo in ogni routine, da utilizzare localmente o come parte integrante di una sessione di aromaterapia.

(Fonte immagini: Pixabay)

CONDIVIDI