Come ottenere una pancia piatta in pochissimo tempo? Ed è davvero possibile? La risposta potrebbe sorprenderti.
Vero, il grasso intorno alla pancia può essere difficile da mandare giù. Dieta ed esercizio fisico fanno la maggior parte del lavoro, ma devi anche sapere che la pancia è l’ultima parte del corpo a dimagrire.
Tuttavia, ci sono alcuni metodi interessanti che puoi utilizzare per ridurre il grasso complessivo e tonificare l’addome.
10 consigli pratici per una pancia piatta e tonica
1. Attività cardio
Gli esercizi cardiovascolari o aerobici sono un ottimo modo per bruciare calorie e migliorare la salute del cuore. Molti esercizi cardio sono efficaci per limare e rafforzare la parte centrale del corpo. Alcuni esempi aerobici includono: corsa, camminata e nuoto.
Studi hanno dimostrato che questo tipo di attività, da moderata a intensa, può ridurre il grasso nelle persone in sovrappeso, anche senza una riduzione dell’apporto calorico.
2. Taglia le calorie ma non troppo
È risaputo che è necessario diminuire le calorie per produrre perdita di peso. Un approccio consigliato è quello di ridurre l’assunzione giornaliera di 500-1.000 calorie per aspettarsi di perdere circa 0,5-1 kg a settimana. Detto questo, limitare troppo l’apporto calorico può risultare controproducente.
Assumere troppe poche calorie può causare una notevole diminuzione del tasso metabolico o del numero di calorie bruciate quotidianamente. Inoltre, questo può persistere anche dopo aver iniziato uno stile di vita corretto. Ciò significa avere un tasso metabolico inferiore a quello che si aveva prima di limitare gravemente l’apporto calorico. Pertanto. è importante non limitare l’apporto delle calorie troppo o troppo a lungo.
3. Fai esercizi da in piedi e non da seduto
Dovresti scegliere di stare in piedi durante un esercizio di sollevamento pesi o un allenamento di resistenza. Stare in piedi mentre si eseguono determinati movimenti, può aiutare a coinvolgere il core mentre si solleva. Questo impegno può contribuire a rafforzare i muscoli centrali e ad aggiustare l’area dello stomaco.
4. Aggiungi un allenamento di resistenza
Un allenamento di resistenza garantisce una riduzione di calorie senza perdere massa muscolare che invece aiuta il corpo a bruciare più calorie a riposo. I tipi comuni di allenamento includono il sollevamento pesi e l’esecuzione di esercizi che utilizzano il peso corporeo, come squat e affondi.
Puoi fare questo tipo di allenamento da solo o in combinazione con il cardio. I risultati di uno studio su adolescenti obesi suggeriscono che la combinazione di resistenza e allenamento cardio è un modo efficace per ridurre il grasso corporeo.
5. Cammina almeno 30 minuti al giorno
Mettere insieme un’alimentazione corretta e un po’ di attività fisica è probabilmente il modo più efficace per perdere peso e migliorare la salute generale. È interessante notare che la scienza ha dimostrato che non è necessario un allenamento intenso per ottenere i benefici sperati. È stato infatti dichiarato che una passeggiata regolare e vivace è in grado di ridurre in modo efficiente il grasso corporeo, totale e localizzato intorno al tronco.
Infatti, camminare a passo svelto per 30-40 minuti (circa 10.000 passi) al giorno viene connesso a una significativa riduzione del pericoloso grasso addominale e a un girovita più sottile.
6. Evita calorie liquide
Le bevande zuccherate, quelle energetiche e i succhi di frutta sono generalmente caricati con zuccheri e calorie liquide. È anche molto facile bere grandi quantità alla volta, con conseguente abbondanza di calorie vuote. Queste bevande sono in genere ricche di fruttosio che è connesso direttamente all’aumento di grasso nella pancia.
Il problema con le calorie liquide è che il cervello non le registra come fa con quelle solide. Pertanto, finirai per consumare queste calorie oltre a tutto ciò che mangi o bevi.
7. Bevi abbastanza acqua
Puoi avere una pancia piatta riducendo al minimo la ritenzione idrica e il gonfiore i quali possono far sembrare lo stomaco più grande, bevendo molta acqua.
Bere un bicchiere d’acqua prima di un pasto può riempire lo stomaco e aiutare con il controllo delle porzioni. Bevi acqua naturale o, se non ci riesci, infondila con agrumi, cetrioli o bacche per aggiungere sapore. Bere tisane è un altro ottimo modo per rimanere idratati.
8. Dormi a sufficienza
Il sonno è necessario per la salute generale, compreso il mantenimento di un peso sano. La privazione del sonno influisce sugli ormoni che regolano l’appetito di una persona e può farla sentire più affamata. Aumentare la durata del sonno e migliorare la qualità dello stesso aiuta le persone a perdere peso. Ecco come puoi farlo:
- tieni i dispositivi elettronici fuori dalla camera da letto
- vai a letto dai 30 ai 60 minuti prima del solito
- fai stretching e meditazione prima di andare a letto
- ottieni abbastanza luce solare durante il giorno
- fai attività fisica regolarmente
- evita alcol e caffeina prima di metterti a dormire.
9. Riduci lo stress
Esiste una correlazione tra stress e diversi problemi di salute. Questi includono l’aumento di peso che può verificarsi perché alcune persone sono inclini a mangiare quando sono stressate. Tale effetto può essere dovuto al rilascio di cortisolo, un ormone dello stress che può aumentare il senso di appetito. Ecco i modi per alleviare lo stress:
- fai esercizio aerobico
- parla delle tue problematiche con una persona cara o uno specialista
- prova la consapevolezza
- dai la priorità ai compiti importanti
- prenditi una pausa
- evita di impegnarti in troppi progetti ed eventi
- prenditi del tempo per coltivare le tue passioni.
10. Bevi caffè senza zucchero o tè verde
Il caffè non zuccherato e il tè verde sono tra le bevande più salutari al mondo. È stato dimostrato che bere caffè aumenta il numero di calorie bruciate di circa il 10 per cento. Allo stesso modo, bere tè verde aumenta la combustione dei grassi fino al 17 per cento e il dispendio calorico del 4 per cento. La stessa cosa vale per il tè nero.
Ci sono molti modi per ottenere una pancia piatta, ma ricorda che prima di iniziare un nuovo regime alimentare, come il digiuno intermittente, e di programmare un allenamento intenso, è importante parlarne con un medico che ti saprà certamente indirizzare secondo le tue condizioni di salute e le tue prestanze fisiche.
(Fonte immagini: Pixabay)