Pappa reale: proprietà, benefici e controindicazioni

pappa reale benefici e controindicazioni

La pappa reale è una sostanza simile al latte, secreta dalle api. Fornisce nutrimento alle larve in via di sviluppo e all’ape regina. I professionisti la utilizzano spesso per rafforzare il sistema immunitario e aiutare a combatter gli effetti dell’invecchiamento. Alcuni credono che la pappa reale possa trattare, o prevenire, un’ampia gamma di condizioni, come il diabete, e persino promuovere la fertilità. Tuttavia, mancano prove certe a sostegno di tali affermazioni.

La sostanza viene descritta con una consistenza cremosa bianco-giallastra, con un forte odore e sapore. È piccante, acida e un po’ agrodolce. Presa da sola non ha niente a che vedere con il miele, ma ha un sapore medicinale. La maggior parte delle persone ha bisogno di acquisirne il gusto se vuole mangiarla direttamente, al contrario delle capsule o della gelatine mescolate nel miele. E poiché la pappa reale delle api varia in base alla floricultura locale, ci possono essere delle divergenze di consistenza tra le diverse produzioni. A volte può risultare un po’ granulosa a causa della presenza di particelle non disciolte.

L’uso della pappa reale rientra nell’apiterapia, una forma di medicina alternativa che utilizza prodotti delle api come polline e veleno. Puoi trovare la pappa reale cruda o trasformata. Gli integratori alimentari sono il prodotto più ampiamente disponibile in commercio.

Cosa contiene la pappa reale

Sostanza gelatinosa acida, la pappa reale è composta da:

acqua (dal 60 al 70 per cento)
zuccheri (dal 7,5 al 23 per cento)
lipidi (dal 3 all’8 per cento)
proteine (dal 9 al 18 per cento)
• bassi livelli di ormoni, minerali, sali e vitamine.

L’esatta composizione varia a seconda della posizione geografica, della stagione e dei tipi di fiori nella regione specifica.

Piccole quantità di granuli di polline delle piante vicine finiscono intrappolate nella pappa reale, introducendo anche tracce di proteine vegetali. Il composto attivo più studiato è la royalactin, un acido grasso con potenti proprietà antibatteriche.

La pappa reale contiene 185 ingredienti biologicamente attivi. All’interno sono stati identificati ormoni come il testosterone, il progesterone, la prolattina e l’estradiolo. Può anche contenere flavonoidi (antiossidanti presenti solo nelle piante) i quali forniscono alcuni dei potenziali benefici per la salute.

Pappa reale VS miele

Sono entrambi prodotti delle api e hanno alcuni effetti simili sulla salute. I flavonoidi, presenti sia nella pappa reale che nel miele, si compongono di proprietà antimicrobiche, antimicotiche, antiinfiammatorie e cicatrizzanti.

Il miele ha però un contenuto di zucchero molto più elevato rispetto alla pappa reale. Contiene anche una varietà di acidi organici e altri antiossidanti non presenti nella sostanza gelatinosa. Invece, i composti più studiati della pappa reale non si trovano nel miele e potrebbero avere un raggio d’azione molto più ampio.

Pappa reale: i benefici

pappa reale proprietà e controindicazioni
Pappa reale: benefici e controindicazioni

Sappiamo che è composta principalmente da acqua, zucchero, acidi grassi e diverse proteine uniche. Molte delle proprietà benefiche si basano sull’effetto della royalactin (proteina) sullo sviluppo delle larve delle api. Quando un’ape regina muore, le api operaie daranno da mangiare elevate quantità di pappa reale a una larva femmina selezionata. Il consumo ne altera il DNA e la trasforma in una regina. Da questo si presume che mangiare pappa reale possa aiutare a migliorare la fertilità.

Si ritiene anche che le proteine derivate dalla api, insieme a diversi antiossidanti e composti antibatterici, apportino benefici per la nostra salute. Tra alcune delle condizioni trattate ci sono:

• asma
• aterosclerosi
• diabete
• stanchezza
• febbre
• alti livelli di colesterolo
• infiammazioni
• condizioni renali e della pelle
• pancreatite
• sindrome premestruale
• ansia e stress.

La pappa reale rallenta il processo di invecchiamento, eliminando i radicali liberi e combattendo le infezioni. Rafforza, così, il sistema immunitario.

Pappa reale: le possibili controindicazioni

Nonostante le preoccupazioni, la pappa reale è generalmente considerata sicura e ben tollerata, se usata in modo appropriato. Studi hanno dimostrato che può essere assunta in dosi giornaliere fino a 1.000 mg per tre mesi, senza notevoli effetti collaterali.

Detto questo, la sostanza può causare reazioni allergiche in alcune persone. I sintomi vanno da lievi problemi nasali a anafilassi potenzialmente letali. Questo può succedere in risposta alla pappa reale stessa o ai componenti comunemente aggiunti agli integratori, tra cui polline d’api e di fiori.

Conservazione e preparazione

Disponibile in una varietà di forme tra cui compresse, gelcaps, liquidi, paste e gelatina cruda non trasformata. Può essere acquistata online o trovata in farmacie e negozi di alimentazione naturale. La pappa reale non trasformata viene di solito confezionata in piccoli flaconi di vetro scuro, in dosi che vanno dai 250 ai 500 mg. Risulta piuttosto amara e spesso viene mescolata con il miele per migliorarne il sapore.

Il principale svantaggio della pappa reale non trasformata è che non si conserva bene. Dura solo due settimane in frigorifero e qualche mese in freezer. È anche un prodotto piuttosto costoso. Il liquido e la pasta sono più stabili a magazzino, ma spesso includono conservanti e stabilizzanti per prolungarne la scadenze. Questi prodotti possono essere conservati fino a sei mesi in frigorifero e fino a tre anni nel congelatore.

Se decidi di congelare la pappa reale, dividila prima in piccole porzioni. Scongela solo quando sei pronto per usarla nell’immediato. La sostanza non deve mai essere ricongelata una volta scongelata.

Se esposta all’aria può scurirsi fino a colorarsi di marrone. Nel tempo, la consistenza gelatinosa può anche diventare densa e più difficile da prendere con il cucchiaio. Il colore, la consistenza e il gusto indicano la freschezza della pappa reale.

Non usare la pappa reale oltre la data di scadenza, se ha un odore strano o se sviluppa un sapore marcio.

(Fonte immagini: healthline.com; eatthis.com)

CONDIVIDI