Come diventare insegnante di Yoga? È una domanda che spesso ci si pone se si vuole apprendere questa disciplina in modo professionale, un’attività che richiede una conoscenza approfondita del linguaggio del corpo e della respirazione. Ecco tutto quello che si deve sapere.
Fitness e Yoga: il ruolo della formazione
Lo Yoga è una disciplina con tecniche e di movimenti che permettono di raggiungere l’obiettivo di equilibrare la mente e il corpo. Questa combinazione di elementi la rende un’attività molto apprezzata sia da coloro che amano il fitness e vogliono ottenere un perfetto equilibrio delle catene muscolari, sia per chi vuole imparare una forma di movimento con risvolti nella vita di tutti i giorni.
Infatti è una disciplina che cambia il modo di vedere le cose, con una percezione maggiore del proprio organismo, dell’energia interiore e della propria mente, oltre alla possibilità di migliorare lo stato di benessere psicofisico di ogni individuo. Apprenderla è alla portata di chiunque abbia una passione per il movimento e per chi vuole intraprendere un percorso entusiasmante. In questa prospettiva sarà indispensabile formarsi nel modo corretto.
Come diventare insegnante di Yoga
Controllo della respirazione e della postura, movimenti coordinati, sequenze degli esercizi sono tutti elementi alla base dello Yoga, principi che devono essere appresi con attenzione e interiorizzati per poterli trasferire ai propri allievi. Per diventare insegnante di yoga non basterà seguire una o più lezioni, non si può imitare un altro istruttore, ma si dovrà partecipare a un corso di formazione organizzato da una scuola specializzata, sotto la guida di istruttori che hanno un’esperienza profonda in questa disciplina.
Infatti, sarà necessario apprendere le basi teoriche della Yoga ampliando le proprie conoscenze culturali e la sua storia. Il passo successivo sarà quello di imparare le tecniche che saranno suddivise in diversi livelli in modo da imparare quali sono le muscolature interessate nei singoli movimenti. La parte pratica è fondamentale al fine di interiorizzare ogni aspetto di questa attività. Inoltre, si apprenderà come relazionarsi con il cliente e trasferire la propria conoscenza in modo completo.
Oggi si avrà l’opportunità di diventare un istruttore di Yoga seguendo un corso in sede oppure uno online:
- Corso in sede: prevede l’iscrizione a una scuola di Yoga, con l’obbligo di frequentare le lezioni in modo fisico in base al programma stabilito.
- Corso online: sarà possibile seguire il programma direttamente online, da casa e utilizzando un dispositivo digitale, come il tablet, il cellulare o il proprio computer.
In ambedue i casi al termine del programma si effettuerà un esame ottenendo la qualifica di insegnante di Yoga.
Perché diventare insegnate di Yoga
Ma perché scegliere di diventare un insegnante di Yoga? Apprendere questa disciplina in modo professionale porta una serie di benefici sia personale, sia dal punto di vista lavorativo. In primo luogo, seguire un corso di formazione permette di interiorizzare i principi di questa disciplina, conoscendo la sua storia e apprendere ogni singola tecnica.
Inoltre, si avrà la possibilità di sperimentare in maniera diretta gli effetti benefici sul proprio corpo, ripristinando l’equilibrio interiore e riequilibrando la propria muscolatura, indispensabile per trasferire questa conoscenza agli allievi.A questo si aggiunge che, in quanto disciplina, lo Yoga si differenzia dalle attività di fitness offrendo diverse opportunità professionali, dato che un insegnante diplomato sarà richiesto sia da un centro di Yoga specializzato, sia da palestre che vogliono offrire un’attività di qualità.
Fonte immagine: Pixabay