Pediluvio a base di sali minerali: come ridurre gonfiore e pesantezza dopo lunghe giornate in piedi

Pediluvio a base di sali minerali: come ridurre gonfiore e pesantezza dopo lunghe giornate in piedi

Il gonfiore e la sensazione di pesantezza ai piedi sono una tra le problematiche podaliche più comuni e diffuse che interessano sia la superficie plantare che i talloni. Quando si tratta di distendere la tensione ai piedi e quella fastidiosa sensazione di gonfiore, la natura ci offre numerose alternative di comprovata efficacia. Tra i possibili rimedi decongestionanti e rilassanti annoveriamo il pediluvio a base di sali minerali: una valida alternativa ai trattamenti farmacologici topici (pomate, gel e creme) che risolve il problema alla radice e apporta un’ampia gamma di azioni benefiche, grazie alla presenza di fitonutrienti e altri composti di origine naturale.

Piedi stanchi e gonfi: quali sono le cause e i sintomi?

Come tanti altri organi che costituiscono il nostro corpo, anche i piedi sono in costante attività e possono andare incontro a stanchezza e dolore. Tra le cause che possono indurre affaticamento e dolore podologico annoveriamo:

  • L’uso di scarpe non adatte
  • Sovrappeso e obesità
  • Sollecitamento eccessivo della superficie plantare causato da lunghe camminate
  • L’avanzare dell’età.

La sintomatologia può includere:

  • Sensazione di pesantezza
  • Gonfiore e dolore ai talloni
  • Sensazione di tensione
  • Pizzicore
  • Sensazione di calore e bruciore.

Il gonfiore e la pesantezza dei piedi può essere combattuta apportando piccole modifiche al proprio stile di vita e ricorrendo ai trattamenti naturali. Il pediluvio a base di sali minerali, ad esempio, si è rivelato particolarmente utile per il relax e il recupero del benessere dei piedi.

Pediluvio per ridurre gonfiore e pesantezza: l’importanza dei sali minerali

I sali minerali naturali, quali il sale di Epsom e i sali del Mar Morto, sono in grado di esercitare le seguenti azioni benefiche:

  • Conferiscono una sensazione di rilassamento generale
  • Sciolgono le rigidità muscolari e il disagio dei piedi
  • Migliorano il microcircolo venoso
  • Riducono il gonfiore delle caviglie
  • Donano sollievo e freschezza ai piedi stanchi e gonfi.

Pediluvio a base di sali minerali: il procedimento step by step

Ecco la nostra breve guida per realizzare il perfetto pediluvio fai da te a base di sali minerali. Qui di seguito i migliori suggerimenti e consigli degli esperti.

1. Riempite un contenitore con acqua calda

Il primo step consiste nella preparazione del pediluvio. Se non disponete di un’apposita vasca per pediluvio, utilizzate una bacinella capiente che possa ospitare entrambi i piedi. Se avete possibilità di scelta, optate per una bacinella dai bordi alti che possa consentire all’acqua di raggiungere anche i polpacci.

2. Aggiungete sali minerali a vostro piacimento

Aggiungete una manciata di sali di Epsom o di sali del Mar Morto alla bacinella. Potete versare anche degli oli essenziali profumati quali l’olio essenziale di bergamotto, l’olio essenziale di lavanda o l’olio essenziale di rosa damascena.

3. Immergete i piedi e teneteli per 15 o 20 minuti

Posizionate l’apposita vasca per pediluvio o la bacinella davanti a una sedia che vi permetta di sederti in posizione comoda. Immergete i piedi nell’acqua calda e, in attesa che i sali minerali esplichino la loro azione decongestionante e rilassante, potete svolgere altre attività come la lettura di un libro, ascoltare musica rilassante o seguire un film in tv. Potete anche approfittare del tempo di posa per coccolarvi con un trattamento di benessere parallelo, come ad esempio l’applicazione di una maschera per il viso rigenerante o una maschera per i punti neri.

 

Potrebbe interessarvi anche: I benefici del pediluvio con bicarbonato e sale

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI