L’olio essenziale di cardamomo viene estratto dai baccelli secchi del cardamomo: si tratta di un olio sano e versatile, un vero concentrato di benefici.
Il cardamomo è una spezia utilizzata principalmente per la preparazione di brodi ed è un alimento base della cucina asiatica.
Questi piccoli baccelli contengono semi che hanno un forte sapore quasi di menta. La fragranza è abbastanza forte e viene masticata per eliminare l’alitosi.
In alcune culture asiatiche e del Medio Oriente è indicata come la regina delle spezie e vanta molti benefici per la salute che è necessario conoscere.
[amazon_link asins=’B07CHZFWCS’ template=’ProductCarousel’ store=’consiglibenes-21′ marketplace=’IT’ link_id=’af3b7fe2-0882-4ef2-9d4f-0b11d119ecbc’]
[amazon_link asins=’B07FZZ1R8M’ template=’ProductCarousel’ store=’consiglibenes-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fa5c1d48-abda-4657-b60b-6666029690c5′]
Olio essenziale di cardamomo: Benefici per la salute umana
#1. Allevia il raffreddore
L’olio essenziale di cardamomo è uno dei rimedi casalinghi più efficaci per curare il raffreddore e l’influenza.
Aiuta a calmierare i sintomi associati a virus e infezioni stagionali.
La sua composizione chimica conferisce proprietà curative che aiutano ad alleviare le vie respiratorie.
Il vapore con alcune gocce di olio essenziale di cardamomo può alleviare efficacemente i sintomi influenzali.
#2. Elimina l’alitosi
La composizione chimica dei cardamomi emana una sensazione di raffreddamento simile alla menta. Questa composizione è utile per mantenere la salute orale: l’aroma del cardamomo può aiutare a liberare i seni e ad eliminare l’alitosi.
Alcune gocce di olio essenziale aggiunte al dentifricio assicureranno un alito fresco per tutta la giornata.
#3. Circolazione sanguigna
Il cardamomo ha un effetto riscaldante sul corpo e facilita un’adeguata circolazione del sangue. L’inalazione di vapori aiuta a regolarizzare l’ossigeno in tutto il corpo e aumenta l’assorbimento di nutrienti nel sangue.
#4. Effetti energizzanti
Il cardamomo può aiutare ad aumentare i livelli di energia, contribuendo a risvegliare il corpo e la mente, specie al mattino.
Aumenta la concentrazione e mantiene la mente sveglia. L’olio essenziale di cardamomo ha un effetto molto positivo sui livelli di energia e allevia l’umore.
#5. Proprietà antispasmodiche
L’olio essenziale di cardamomo ha proprietà antispasmodiche che aiutano a calmare gli spasmi legati alla sindrome premestruale e alla tosse.
Questo ingrediente è salutare per il cervello e aiuta a mantenere i nervi calmi.
Gli studi condotti per comprendere gli effetti del cardamomo sulle convulsioni, hanno validato la tesi che l’olio essenziale è benefico per la cura dei pazienti asmatici.
#6. Antimicrobico
L’olio essenziale di cardamomo aiuta a combattere i batteri nel cavo orale, prevenendo la carie.
Il cardamomo combatte le infezioni e può aiutare a prevenire gli effetti dei batteri che causano raffreddori e febbri virali.
#7. Metabolismo sano
Il metabolismo è il processo chimico attraverso il quale il corpo scompone il cibo e genera muscoli e cellule. È essenziale che il corpo funzioni correttamente.
Il cardamomo ha un effetto molto positivo sul metabolismo, in quanto aiuta il corpo a mantenere il corretto metabolismo, facilitando l’escrezione, la circolazione e il movimento peristaltico.
Fonte immagine: Pixabay