Quali sono i sorprendenti benefici dell’olio essenziale di cardamomo?

L’olio essenziale di cardamomo viene estratto dai baccelli secchi del cardamomo: si tratta di un olio sano e versatile, un vero concentrato di benefici.

Il cardamomo è una spezia utilizzata principalmente per la preparazione di brodi ed è un alimento base della cucina asiatica.

Questi piccoli baccelli contengono semi che hanno un forte sapore quasi di menta. La fragranza è abbastanza forte e viene masticata per eliminare l’alitosi.

In alcune culture asiatiche e del Medio Oriente è indicata come la regina delle spezie e vanta molti benefici per la salute che è necessario conoscere.

Olio essenziale di cardamomo: Benefici per la salute umana

#1. Allevia il raffreddore

L’olio essenziale di cardamomo è uno dei rimedi casalinghi più efficaci per curare il raffreddore e l’influenza.

Aiuta a calmierare i sintomi associati a virus e infezioni stagionali.

La sua composizione chimica conferisce proprietà curative che aiutano ad alleviare le vie respiratorie.

Il vapore con alcune gocce di olio essenziale di cardamomo può alleviare efficacemente i sintomi influenzali.

#2. Elimina l’alitosi

La composizione chimica dei cardamomi emana una sensazione di raffreddamento simile alla menta. Questa composizione è utile per mantenere la salute orale: l’aroma del cardamomo può aiutare a liberare i seni e ad eliminare l’alitosi.

Alcune gocce di olio essenziale aggiunte al dentifricio assicureranno un alito fresco per tutta la giornata.

#3. Circolazione sanguigna

Il cardamomo ha un effetto riscaldante sul corpo e facilita un’adeguata circolazione del sangue. L’inalazione di vapori aiuta a regolarizzare l’ossigeno in tutto il corpo e aumenta l’assorbimento di nutrienti nel sangue.

#4. Effetti energizzanti

Il cardamomo può aiutare ad aumentare i livelli di energia, contribuendo a risvegliare il corpo e la mente, specie al mattino.

Aumenta la concentrazione e mantiene la mente sveglia. L’olio essenziale di cardamomo ha un effetto molto positivo sui livelli di energia e allevia l’umore.

#5. Proprietà antispasmodiche

L’olio essenziale di cardamomo ha proprietà antispasmodiche che aiutano a calmare gli spasmi legati alla sindrome premestruale e alla tosse.

Questo ingrediente è salutare per il cervello e aiuta a mantenere i nervi calmi.

Gli studi condotti per comprendere gli effetti del cardamomo sulle convulsioni, hanno validato la tesi che l’olio essenziale è benefico per la cura dei pazienti asmatici.

#6. Antimicrobico

L’olio essenziale di cardamomo aiuta a combattere i batteri nel cavo orale, prevenendo la carie.

Il cardamomo combatte le infezioni e può aiutare a prevenire gli effetti dei batteri che causano raffreddori e febbri virali.

#7. Metabolismo sano

Il metabolismo è il processo chimico attraverso il quale il corpo scompone il cibo e genera muscoli e cellule. È essenziale che il corpo funzioni correttamente.

Il cardamomo ha un effetto molto positivo sul metabolismo, in quanto aiuta il corpo a mantenere il corretto metabolismo, facilitando l’escrezione, la circolazione e il movimento peristaltico.

Fonte immagine: naturalfoodseries.com 

CONDIVIDI