Le tecniche di rilassamento non sono un lusso, ma una necessità di ogni singolo individuo. Trattasi di trattamenti che aiutano a ridurre gli stati d’ansia, l’agitazione, lo stress e ad affrontare i momenti più difficili delle nostre giornate. Per allentare la tensione psichica e fisica non è obbligatorio avvalersi di trattamenti professionali costosi e dell’abile maestria di operatrici specializzate. È possibile rilassarsi anche con poco, ad esempio utilizzando l’arte della digitopressione e della riflessologia della mano.
Auto-rilassamento con la pressione delle dita: la mappatura
La digitopressione e la riflessologia della mano sono antiche tecniche di rilassamento che si eseguono tramite la stimolazione nervosa delle dita. Secondo i guru della riflessologia, la stimolazione e la pressione delle dita migliorerebbe la comunicazione con il sistema nervoso e apporterebbe effetti benefici non indifferenti. Secondo i principi della riflessologia, alla mano destra corrispondono gli elementi anatomici appartenenti al lato destro del corpo. Mentre alla mano sinistra corrispondono gli elementi anatomici presenti nel lato sinistro del corpo.
Eseguendo pressione sulle terminazioni nervose presenti nel pollice è possibile ridurre preoccupazioni, agitazione e nervosismo. Esercitando pressione sulle terminazioni nervose presenti nel dito indice si eliminano pensieri negativi, timori e paure. Concentrandovi sul dito medio, invece, ridurrete la rabbia accumulata, l’ira e la collera. Eseguendo pressione sulle terminazioni nervose presenti nell’anulare è possibile ridurre la tristezza, l’amarezza e il dispiacere. Infine esercitando pressione sulle terminazioni nervose presenti nel dito mignolo ritroverete la calma, il self control e la serenità perduta.
Guida all’auto-rilassamento delle dita: istruzioni step by step
Per eseguire l’auto-rilassamento con la pressione delle dita non occorrono particolari abilità e maestria. Scoprite come imparare a fare questo massaggio, la principale tecnica esecutiva e non solo. Qui di seguito una guida dettagliata che vi accompagnerà step by step.
- Massaggiate una mano alla volta. Lavate e igienizzate bene le dita. È consigliabile rimuovere eventuali anelli e gioielli per permettere un massaggio privo di difficoltà.
- Non occorre un tavolo. Se non avete a disposizione una superficie piana o un ripiano orizzontale (tavolo, scrivania o sedile dell’auto) non preoccupatevi: potrete ugualmente eseguire l’auto-massaggio delle dita rimanendo comodamente seduti su una sedia o in piedi.
- Scegliete con quale mano cominciare e utilizzate la mano opposta per procedere con la tecnica di rilassamento.
- Applicate una goccia di olio per massaggi o una noce di crema per le mani. Vi aiuterà a far scivolare meglio le dita.
- Massaggiate ciascun dito della mano focalizzandovi sul polpastrello. Eseguite piccoli movimenti circolari e avvolgete il dito sino a quando riuscirete a percepire il ritmo delle pulsazioni del sangue.
- Focus sui polpatrelli. Per rilassarvi e allentare la tensione psicofisica esercitate una leggera pressione in corrispondenza del polpastrello. Premete delicatamente per circa 3 o 4 minuti.
- Massaggiate ora le dita dell’altra mano. Ripercorrete gli stessi passaggi e ripeteteli per l’altra mano. Se è possibile, cercate di essere costanti nei movimenti e nel tempo che avete intenzione di dedicare alle dita dell’altra mano.
Potrebbe interessarvi anche: Tecniche di massaggio antistress per rilassare il corpo e la mente