Conoscere i rimedi contro il caldo è molto importante soprattutto in quei giorni dove l’afa non da tregua. Conosciamo insieme le strategie anti caldo da attuare in casa o all’aperto e stare meglio!
Cosa fare quando si ha caldo?
I cambiamenti climatici degli ultimi tempi hanno portato a sbalzi di temperatura importanti e il caldo sembra aumentare ogni anno di più. Si aggiunge il fattore età e anche che in certi momenti della giornata – soprattutto se si è in giro per lavoro – l’afa sembra essere insopportabile.
Ma chi pensa che solo un giro in alta montagna o un tuffo al mare possa rigenerare si sbaglia, perché non conosce ancora i rimedi anti caldo che si possono attuare in ogni momento della giornata. Quali sono queste strategie?
Quali sono i rimedi contro il caldo
Le strategie contro il caldo sono tantissime e basta attuarle ogni estate per sentirsi subito meglio e percepire meno l’afa esterna.
Bere molta acqua
È una frase che viene ripetuta spesso e da tutti, ma idratarsi è veramente importante. La regola base è di avere sempre con sé una borraccia d’acqua e bere spesso piccoli sorsi così che l’organismo non vada mai in disidratazione. Al giorno bisognerebbe integrare circa 2 litri di acqua al giorno distribuendola pian piano e accompagnandola da frutta e verdura.
Meglio se a temperatura ambiente e, per renderla più piacevole, si può aromatizzare con menta – frutta – agrumi. Se l’acqua non è propriamente la bevanda prediletta, il consiglio è quello di provare delle tisane fredde o un thé verde freddo: ottimi da gustare e ideali per una idratazione continua.
Mangiare frutta e verdura
In estate non si ha molto appetito ed è bene prediligere frutta e verdure fresche di stagione. A pranzo dona lo sprint necessario per affrontare la giornata, mentre a cena rimineralizza l’organismo affaticato e in deficit di sostanze minerali. Cosa mangiare? Macedonie, insalate miste, meloni, angurie, ananas, pomodori, sedano e valeriana con pomodori succosi!
Rilassare i piedi
Tra i rimedi contro il caldo, i professionisti del settore consigliano un bel pediluvio di cinque minuti con acqua tiepida e bicarbonato. Si può anche arricchire con lavanda, menta o ancora oli essenziali agli agrumi.
Questa soluzione non solo elimina il caldo ma riattiva la circolazione del sangue.
Rinfrescare la casa
Inutile negarlo, se c’è l’aria condizionata in casa si accende per rinfrescare l’ambiente. In caso contrario, un trucco per avere più fresco in casa è quello di chiudere le tapparelle/persiane nelle ore in cui batte il sole diretto ed evitare tende di colore scuro (meglio bianche oppure beige)
Coprire la testa
Quando si è all’esterno, nelle ore più calde e ricche di afa, coprire sempre la testa con cappellino. Evitare anche l’esposizione diretta la sole se possibile: se proprio non si trova altro rimedio allora bagnare spesso testa e polsi con acqua. E per chi pratica sport? Cercare di organizzarsi al mattino presto oppure la sera tardi, proprio per non affaticare maggiormente il corpo.
Mai dormire nudi
Al contrario di quanto si creda, dormire nudi non è una soluzione. Meglio indossare una mutandina e una canotta in cotone coprendosi con un lenzuolo leggero: tutto questo per evitare che la sudorazione aumenti e che la pelle possa essere colpita da infiammazioni di vario tipo.
Evitare gli abusi
Per evitare che il caldo aumenti è meglio non cedere all’abuso di bevande zuccherate e alcol. Queste in un primo momento donano una sensazione di freschezza, ma dopo pochi minuti il cervello richiederà altre dosi e il corpo produrrà calore immediato. Meglio un gelato o una granita per rinfrescarsi, evitando anche il caffè al pomeriggio o cibi pesanti.
(Fonte Immagine: pixabay.com/it/photos/donna-campo-luce-del-sole-moda-1509956/)