I rimedi naturali per le bruciature possono aiutare a ridurre il dolore e l’infiammazione causati dalle ustioni. In alcuni casi i trucchi della nonna contribuiscono anche a promuovere una corretta guarigione della pelle. Ma nonostante siano questi ottimi consigli per calmare la pulsazione delle piccole ustioni, è importantissimo ricordare che alcune tipologie di bruciature richiedono cure mediche immediate.
Quali sono i tipi di ustioni
Quando si parla di trattare le bruciature a casa, il livello di gravità dell’ustione è della massima importanza.
• ustioni di primo grado
arrossate e dolorose, tendono a gonfiarsi lievemente e diventano di un colorito bianco quando si esercita pressione sulla pelle.
• ustioni di secondo grado
sono quelle che sviluppano vesciche. Sono più spesse, molto dolorose e fanno diventare la pelle rossa, chiazzata e gonfia.
• ustioni di terzo grado
danneggiano tutti gli strati della pelle. Lasciano una pelle bianca o carbonizzata. A causa dei danni ai nervi e ai tessuti, il dolore può essere minimo o addirittura nulla. Qui viene richiesto un trattamento medico professionale e immediato.
Rimedi naturali bruciature: come trattare le piccole ustioni a casa
Ci sono una serie di trattamenti casalinghi per le ustioni. I seguenti rimedi per le bruciature possono aiutare una persona a curare da sé un’ustione di primo e secondo grado.
Acqua fredda e impacchi
Il primo soccorso è far scorrere acqua fredda sull’area ustionata per circa 15-20 minuti. Quindi lava la zona interessata con acqua e un sapone neutro. Dopo aver completato questo passaggio, e solo dopo, applica un unguento.
Per un maggiore sollievo prepara un impacco freddo con un panno umido e pulito, posizionalo sulla bruciatura. Questo aiuta a sopire il dolore e il gonfiore. Premi sulla pelle ogni circa 10 minuti. Si raccomanda di non utilizzare mai dell’acqua ghiacciata sulle bruciature. Il ghiaccio o l’acqua troppo fredda possono limitare il flusso sanguigno, causando quindi ulteriori danni ai tessuti.
Aloe Vera
L’aloe vera può essere usata per trattare le ustioni di primo grado. Le proprietà antibatteriche e antiinfiammatorie la rendono una pianta miracolosa. Favorisce la circolazione intorno alla bruciatura per limitare la crescita di batteri in quella zona. Ciò previene ogni possibilità di infezioni.
Per ottenere migliori risultati, applica uno strato di gel di aloe vera puro sulla zona interessata.
Miele
Il miele con le sue proprietà antiinfiammatorie e antibatteriche può curare le piccole ustioni. Prendi un batuffolo di cotone o un asciugamano, immergilo in un cucchiaino di miele e massaggia con delicatezza per ottenere risultati più efficaci.
Non è stato scientificamente dimostrato ma si ritiene dalle molteplici recensioni online che la maggior parte delle persone utilizzi il miele come principale rimedio casalingo per le scottature. Le proprietà salutari di questa dolce melassa possono aiutare a ridurre il dolore e la sensazione di bruciore.
Olio di cocco
L’olio di cocco è ricco di vitamina E. Questa non solo cura l’ustione in sé ma anche la pelle.
Per il segno che rimane dopo la bruciatura, mescola mezzo cucchiaino di succo di limone a un cucchiaino di olio di cocco e massaggia sul segno stesso. Le proprietà acide presenti nel limone aiutano a schiarire la zona. L’olio di cocco, invece, è anche ricco di molte proprietà antifungine che prevengono qualsiasi infezione che potrebbe verificarsi durante un’ustione.
Aceto
Le proprietà dell’acido acetico alleviano il dolore, il prurito e l’infiammazione che accompagnano la bruciatura. L’aceto attira il calore della scottatura, annullando il dolore in modo naturale.
Prendi un batuffolo di cotone, immergilo in un cucchiaino di aceto e tampona con delicatezza sulla zona bruciata per ottenere l’effetto desiderato. Le proprietà astringenti ti impediranno anche di scottarti per non contrarre infezioni.
Per concludere le ustioni di primo e secondo grado non richiedono in genere cure mediche. Con i rimedi naturali contro le bruciature puoi tranquillamente trattare le piccole ustioni a casa tua. Ma tieni in osservazione la zona colpita, le scottature possono peggiorare e mostrare sintomi più profondi dopo qualche ora. Se succede, contatta subito un medico.
(Fonte immagine: healthgrades.com)