Rimedi naturali per piedi stanchi: soluzioni efficaci per il relax e il recupero

Piedi stanchi

I piedi sono organi periferici degli arti inferiori del nostro corpo in grado di eseguire un numero elevato di movimenti. Sono molto sensibili agli stimoli meccanici, termici e dolorifici: basti pensare che sulla superficie plantare affluiscono circa 7.200 terminazioni nervose. I piedi ci sostengono ogni giorno e ci consentono di spostarci con facilità, ma ciononostante spesso li trascuriamo e gli dedichiamo poche cure. Tra le problematiche ai piedi più comuni e diffuse annoveriamo la stanchezza ai piedi: una condizione di affaticamento che interessa sia la superficie plantare che i talloni e che rende difficoltoso lo stare in piedi.

Piedi stanchi: quali sono le cause e i sintomi?

Come tanti altri organi che costituiscono il nostro corpo, anche i piedi sono in costante attività e possono andare incontro a stanchezza e dolore. Tra le cause che possono indurre affaticamento e dolore podologico annoveriamo:

• L’uso di scarpe non adatte
• Il sovrappeso e l’obesità
• La sovrasollecitazione della superficie plantare causata da lunghe camminate
• L’avanzare dell’età.

La sintomatologia può includere:

• Sensazione di pesantezza
• Gonfiore e dolore ai talloni
• Sensazione di tensione
• Pizzicore
• Sensazione di calore e bruciore.

Sembrerà strano o banale, ma la stanchezza dei piedi può essere combattuta apportando piccole modifiche al nostro stile di vita e affidandoci ai trattamenti naturali, noti ai più come rimedi della nonna. Gli olii essenziali, i pediluvi e gli impacchi fai da te, infatti, si sono rivelati particolarmente utili per il relax e il recupero del benessere dei piedi.

Piedi stanchi: l’importanza dei trattamenti naturali

Quando si tratta di distendere la tensione ai piedi e quella fastidiosa sensazione di pesantezza, la natura ci offre numerose alternative di comprovata efficacia. I rimedi naturali sono una valida alternativa ai trattamenti farmacologici topici, poiché non aiutano soltanto a risolvere il problema alla radice, ma apportano anche altri benefici per il benessere dei piedi, grazie alla presenza di fitonutrienti e altri composti naturali.

Piedi stanchi: come alleviare la stanchezza grazie ai massaggi e ai pediluvi

Per prenderci cura dell’affaticamento dei piedi la fitoterapia viene in nostro soccorso. Gli olii essenziali di arancio, ginepro, geranio e lavanda, uniti ad altri oli vegetali come quello di oliva o di mandorla, ci consentono di realizzare un ottimo mix per il massaggio plantare.

Un altro rimedio naturale per prenderci cura dei piedi stanchi e doloranti è il pediluvio con bicarbonato e sale. In questo caso a contribuire all’efficacia del trattamento è il potere distensivo dell’acqua calda.

Piedi stanchi: lo stretching per alleviare la stanchezza

Quando si tratta di distendere la tensione ai piedi e la sensazione di pesantezza, svolgere alcuni esercizi di stretching può risultare risolutivo e provvidenziale. Ecco alcuni esempi di esercizi pratici che potrete eseguire in qualsiasi momento della vostra giornata.

Esercizio n° 1

Fate rotolare una pallina di gomma sotto la superficie plantare per circa due minuti. Questo movimento funge da massaggio e può alleviare la rigidità osteoarticolare, la stanchezza, il dolore o la tensione dell’arcata plantare.

Esercizio n° 2

Posizionate sul pavimento 10 piccoli oggetti smussati e non appuntiti (vanno bene delle biglie o dei tappi di sughero) un contenitore vuoto. Con le dita dei piedi cercate di afferrare un oggetto alla volta e inseritelo all’interno del contenitore. Per essere certi di utilizzare tutte le dita dei piedi, provate questo esercizio di stretching anche con una penna o una matita.

Esercizio n° 3

Sdraiatevi a terra su un tappetino gommato, appoggiate il polpaccio destro su un cuscino posizionato all’altezza dei vostri piedi. Ruotate la caviglia destra 10 volte in senso orario e poi in senso antiorario. Passate al piede sinistro e ripetete l’esercizio.

 

Potrebbe interessarvi anche: Dolori ai piedi di notte: cause e rimedi

 

(Fonte immagine: Pixabay)
CONDIVIDI