Rimedi post sbornia: ecco come comportarsi

Quali sono i rimedi post sbornia dopo essersi svegliati con tutti i sintomi? Vediamo insieme cosa fare per stare subito meglio dopo una serata passata in allegria.

Quali sono i sintomi della sbornia?

Una serata allegra bevendo più del normale e il giorno dopo ci si sveglia con tutti quanti i sintomi dela sbornia. “Reggere” l’alcol non è da tutti e ci sono soggetti che possono reagire in maniera differente di altri.

I sintomi che si manifestano maggiormente sono vomito, nausea, mal di testa e polso accellerato. Non solo, si ha una sensazione strana alla bocca e la testa gira vorticosamente tanto da non poter stare in piedi.

Gli effetti che l’alcol ha sull’organismo sono devastanti per questo motivo sarebbe bene smettere subito di bere così da non avere un risveglio traumatico e passare una giornata a combattere con tutti i sintomi più pesanti della sbornia.

Ma ci sono dei rimedi da mettere in pratica subito?

Rimedi post sbornia

Esagerare con l’alcol porta a tutti i sintomi di cui sopra, variando da soggetto a soggetto. Nonostante questo ci sono dei rimedi post sbornia che potrebbero essere utili nel momento in cui la sera prima si è lasciati andare senza un limite.

Fare la doccia

Anche se si avrebbe voglia di stare a letto, la prima cosa da fare è una doccia al mattino tiepida. Evitare il bagno nella vasca anche per una questione di sicurezza e dare energia all’organismo con un getto d’acqua diretto optando per un gel doccia tonificante al rosmarino oppure lavanda.

Per aumentare la circolazione del sangue alternare acqua calda e acqua tiepida, partendo dal basso e arrivando sino alla testa.

Prendere un antidolorifico

Tra i tanti sintomi che si accusano sarebbe bene prendere un antidolorifico per il mal di testa, leggero e non forte. Questo per calmare il fastidio e cercare di riprendere la propria giornata in  mano. Questo consiglio non è da applicare per tutte le persone che hanno male allo stomaco e nausea, prediligendo il classico sacchetto di ghiaccio oppure un panno freddo da mettere sulle tempie.

Bere acqua e vitamine

Parola d’ordine idratazione. Infatti i postumi di una sbornia portano sempre ad una disidratazione completa dell’organismo anche se non ci rende subito conto. Evitare caffè e bevande acide preferendo acqua minerale con limone spremuto aggiungendo una compressa di vitamina effervescente. 

Ottime anche le bevande energetiche per il recupero delle forze che sono ricche di vitamine e sali minerali essenziali.

Colazione abbondante

Nonostante tutto, al mattino appena svegli dopo una sbornia è consigliato fare una colazione abbondante e ricca. Prediligere frutta, yogurt oppure optando per il salato evitando troppi dolci che potrebbero aumentare la nausea come uova – pane tostato – formaggio e pomodoro.

Se invece la nausea è intensa e non si riesce a mangiare nulla, allora si può optare per bere una camomilla o del tè con tanto limone da bere tiepido e non caldo.

Uscire all’aria aperta

Dopo una doccia e una colazione abbondante, fare immediatamente una passeggiata all’aria aperta per recuperare le forze e ossigenare la pelle cercando di ritornare sobri il prima possibile.

(Fonte Immagine: Pixabay)

CONDIVIDI