Rimedio naturale per acidità di stomaco

Acidità di stomaco

L’iperacidità gastrica, nota ai più come acidità di stomaco, è una condizione patologica correlata ad un’eccessiva produzione di succhi gastrici. Si tratta di un’irritazione temporanea della mucosa dello stomaco, causata dall’erosione più o meno intensa delle pareti gastriche. Nella stragrande maggioranza dei casi è associata ad un bruciore che si irradia a livello retro-sternale. Questo disturbo gastrico si manifesta con una sintomatologia ben precisa, che fortunatamente può essere contrastata e alleviata con semplici rimedi naturali. Proseguendo con la lettura di questo articolo, troverete una guida ad hoc che vi aiuterà ad individuare il rimedio naturale più adatto a voi.

Quali sono i sintomi caratteristici dell’acidità di stomaco?

I soggetti che soffrono di acidità di stomaco presentano una sequenza di 6 sintomi caratteristici:

• Bruciore gastrico (sensazione di dolore più o meno profondo percepito all’altezza della “bocca dello stomaco”)
• Pirosi retro-sternale
• Reflusso gastroesofageo con relative eruttazioni acide
• Vomito di succhi gastrici
• Sensazione di nausea
• Difficoltà digestive e gonfiore post-prandiale.

Qual è il trattamento dell’acidità di stomaco?

L’iperacidità gastrica scatena un’erosione della mucosa dello stomaco e, se non trattata con tempestività, può causare l’insorgenza di patologie gastrointestinali serie, quali l’ulcera duodenale e gastrica, l’esofago di Barrett e l’esofagite da reflusso. Il trattamento dell’acidità di stomaco può richiedere approcci differenti a seconda dell’intensità dei sintomi. Le terapie più efficaci sono indubbiamente quelle prescritte dal medico curante e dallo specialista in Gastroenterologia. Tra i trattamenti terapeutici che si sono rivelati più efficaci annoveriamo:

• La somministrazione di inibitori della pompa protonica (Omeoprazolo, Esomeprazolo, Pantoprazolo, Lansoprazolo e Rabeprazolo)
• La somministrazione di principi attivi antiacidi (Magaldrato, Idrossido di Magnesio, Idrossido di Alluminio, sodio alginato).

Quali sono i rimedi naturali per contrastare l’acidità di stomaco?

Per alleviare i sintomi dell’acidità di stomaco è possibile ricorrere a rimedi naturali, decisamente meno invasivi ma ugualmente efficaci. Oltre ad evitare l’assunzione di farmaci antinfiammatori, un’alimentazione squilibrata e l’abuso di alcol e caffeina, si suggerisce di valutare le seguenti alternative 100% naturali:

Bicarbonato di sodio: considerato l’antiacido naturale per antonomasia, contrasta il bruciore di stomaco e la pirosi retro-sternale. È il “rimedio della nonna” più utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo. Per alleviare l’iperacidità gastrica, infatti, è sufficiente sciogliere un cucchiaino di bicarbonato di sodio in mezzo bicchiere d’acqua e sorseggiare la soluzione. I risultati sono immediati e tangibili.

Camomilla: l’infuso a base di camomilla aiuta a difendere la mucosa dello stomaco dall’iperacidità gastrica e, grazie al suo blando potere lenitivo e sedativo, garantisce una sensazione di sollievo seppur temporanea.

Aloe vera: il succo di Aloe vera è altamente lenitivo. La sua elevata concentrazione di polisaccaridi favorisce la cicatrizzazione e la rimarginazione della mucosa gastrica. E’ in grado di formare una sorta di barriera protettiva che protegge i tessuti interni dello stomaco dall’erosione deleteria dei succhi gastrici.

Tuttavia se la sintomatologia di tale disturbo dovesse persistere o addirittura aggravarsi, è opportuno rivolgersi al proprio medico di base. Lui saprà indirizzarvi verso accertamenti medici e un iter diagnostico completo. In seguito vi indicherà il trattamento terapeutico e farmacologico più adeguato.

 

(Fonte immagine: Pixabay)
CONDIVIDI