Rodiola rosea: cos’è, proprietà e benefici

rodiola rosea proprietà benefici

La rodiola rosea è conosciuta con tante nomenclature diverse: radice d’oro, radice di rosa, radice artica. È una pianta proveniente dalla Siberia, cresce bene e si sviluppa nei climi artici freddi e secchi. Le sue proprietà benefiche provengono dalla radice che viene utilizzata per trattare l’ansia, l’affaticamento mentale e fisico, lo stress occasionale e l’umore depresso.

Rodiola rosea che cosa è

Pianta da fiore usata sin dagli antichi, la rodiola rosea ha una radice che può essere utilizzata per combattere lo stress, migliorare le prestazioni atletiche, aumentare l’energia e altro ancora. Viene usata da secoli nella medicina tradizione cinese e greca. Si dice che le sue origini risalgano al I secolo d.C.

Diamo ora un’occhiata alle proprietà e ai benefici di questo adattogeno naturale, per capire se la soluzione migliore è includerlo nella tua vita.

Rodiola rosea proprietà

La rodiola sembra in grado di ridurre sensibilmente la stanchezza e il burnout che deriva da ansia e stress. Questa pianta può essere un’integrazione all’attività fisica. Ci sono infatti prove che l’assunzione di rodiola rosea prima dell’allenamento può ridurre l’affaticamento.

Sembra anche che si abbia una riduzione della sensazione di ansia e di stress e può dare una bella botta di vita al tuo umore. Inoltre, migliora la funzione cognitiva.

Rodiola rosea benefici

I benefici della rodiola rosea sono documentati. Ecco quelli più comuni che la scienza è in grado di supportare.

Gestione dello stress

La rodiola rosea è un adattogeno. Cosa vuol dire? Aiuta il corpo ad adattarsi allo stress. Questo tipo di erbe sono potenti e spesso ricche di antiossidanti, possono adattarsi a ciò di cui il tuo corpo ha bisogno. Sia che si tratti di un po’ di energia quando sei stanco o di un modo per calmare una situazione di stress, possono gestire i livelli di cortisolo per allontanare ansia e fatica.

Combatte la stanchezza

Uno dei motivi principali per cui si assumere rodiola rosea è grazie alle sue proprietà energetiche che ti permettono di combattere la fatica.

L’erba lavora a livello cellulare per contrastare l’affaticamento mentale. Lo fa migliorando il metabolismo energetico e aumentando la capacità dei mitocondri di produrre composti ricchi di energia nel cervello. Fa la stessa cosa nei muscoli, nel fegato e nel sangue.

Fa bene al cervello

La pianta ha dimostrato di avere benefici per la funzione cerebrale e la concentrazione. Assumendo la rodiola puoi combattere il burnout e mantenere alta la concentrazione durante la giornata.

Supporta la resistenza fisica

Grazie alle sue capacità defaticanti, viene spesso utilizzata dagli atleti di resistenza. L’adattogeno è infatti n grado di fornire una maggiore resistenza durante l’attività fisica e migliorare la funzione immunitaria durante un allenamento intenso e prolungato. In breve, se devi correre la maratona, prendi la rodiola!

Aiuta il recupero fisico completo

La rodiola rosea può risultare davvero efficace per chi è costantemente attivo. Atleti professionisti ma anche chi, come noi, sta fuori casa e in piedi per gran parte del giorno, camminano tanto e sollevano pesi.

Rodiola rosea effetti collaterali

Gli effetti collaterali della rodiola rosea sono in genere rari, da lievi a moderati. Possono includere:

  • mal di testa
  • disturbi di stomaco
  • sonnolenza
  • vertigini
  • difficoltà a dormire.

(Fonte immagine: Pixabay)

CONDIVIDI