Come utilizzare un rullo di schiuma per fare i massaggi? Dopo una sessione di allenamento o per rilassarsi il rullo di schiuma per fare i massaggi è un ottimo strumento per stimolare i recettori neurali nei muscoli.
Il rullo di schiuma per fare i massaggi è in grado di ridurre il dolore muscolare dopo un allenamento e può riparare aderenze muscolari causati da problemi quotidiani come la cattiva postura.
Rullo di schiuma per fare i massaggi: utilizzi
L’utilizzo di un rullo massaggiante (foam roller) è una tecnica di rilascio auto-miofasciale che può aiutare ad alleviare la tensione muscolare, il dolore e l’infiammazione od addirittura ad aumentare la gamma articolare di movimento.
Il rullo di schiuma può essere uno strumento efficace da aggiungere al riscaldamento ed i vantaggi dell’utilizzo di questo strumento possono variare da persona a persona.
Aumentare l’elasticità
Il rullo di schiuma può aiutare ad aumentare l’ampiezza del movimento: diverse ricerche hanno dimostrato che la combinazione stretching statico e rullo massaggiante è efficace per aumentare l’elasticità.
Allevia il dolore muscolare
Il rullo di schiuma può essere utile per alleviare i dolori muscolari, ridurre le infiammazioni e l’indolenzimento muscolare.
Grazie all’uso del rullo di schiuma è possibile beneficiare di miglioramenti nell’esecuzione degli esercizi fisici.
Allevia i dolori alla schiena
Il rullo di schiuma aiuta a combattere il mal di schiena e ad alleviare i dolori che possono manifestarsi a livello della colonna vertebrale.
Riduce gli inestetismi della pelle
Il rullo di schiuma consente di ridurre gli inestetismi della pelle, oltre a rassodarla.
Aiuta a gestire i sintomi della fibromialgia
Coloro che utilizzano il rullo di schiuma si sentono meglio e beneficiano di una minore intensità di dolore, affaticamento, rigidità e depressione rispetto a coloro che non lo usano.
Aiuta a rilassarsi
Il rullo di schiuma riduce significativamente i livelli di stress e aiuta a rilassare i nervi.
Aiuta ad alleviare la tensione durante la gravidanza
Il rullo di schiuma aiuta ad alleviare la tensione durante la gravidanza, ma è bene richiedere l’autorizzazione del medico ed evitare di utilizzarlo sulla schiena.
Rullo di schiuma: come utilizzarlo?
È necessario iniziare con una leggera pressione ed aumentare man mano l’intensità di utilizzo.
Se si hanno problemi con i muscoli del collo, è possibile sdraiarsi sulla schiena e posizionare il rullo di schiuma sotto il collo come se fosse una specie di cuscino.
Se vuoi massaggiare i muscoli posteriori della coscia con un rullo di schiuma, siediti sul pavimento con le gambe allungate e posiziona il rullo di schiuma sotto le cosce.
Fonte immagine: Pixabay