Ruota per addominali: come e perché utilizzarla

ruota per addominali

A prima vista, la ruota per addominali può sembrare un accessorio tranquillo e divertente per la palestra. In pratica? È uno strumento avanzato che offre una sfida fondamentale di livello avanzato e intenso.

Perché, forse più di qualsiasi altro attrezzo da allenamento, la ruota addominale ti dà la possibilità di allenare l’intero core (addominali, glutei, muscoli lombari e obliqui) come un’intera unità. Il core funziona in questo modo, come un’unità, quindi ogni opportunità di addestrarlo in questo modo ti garantisce un buon vantaggio.

La cosa migliore della ruota per addominali è come allena qualcosa che si chiama anti-estensione. Il tuo nucleo, come unità, è responsabile di un quintetto di azioni chiave. Aiuta a ruotare il busto, proprio come durante il Russian Twist. Resiste alla rotazione e rinforza la colonna vertebrale, flettendola.

L’idea di anti-estensione impedisce di inarcare la schiena. Sì, inarcare la schiena può essere un buon allungamento e, in alcune situazioni, è davvero utile. Ma in questo caso parliamo di una serie di addominali e obliqui forti che ti impediscono di vivere in quella posizione arcuata e, così facendo, proteggono la colonna vertebrale e ti consentono di sviluppare la mobilità delle spalle. Se non fosse per gli addominali che impediscono alla schiena di inarcare costantemente, stresseresti sempre la parte bassa della schiena a ogni esercizio.

Questo accessorio sfida quell’anti-estensione in modi del tutto nuovi. È anche uno strumento semplice. Ora capiamo insieme come si usa.

Ruota per addominali: come si usa

Per proteggere le ginocchia, ti consigliamo un tappetino da yoga su cui inginocchiarti.

Una volta a terra, il tuo obiettivo principale sarà mantenere la tua posizione forte mentre ti rotoli, combattendo le forze che farebbero iper-estendere la parte bassa della schiena e i fianchi piegati in avanti. Contrai gli addominali in modo aggressivo e attivo, anche se ritieni di non averne bisogno. Il lancio non è difficile. Srotolare controllando la posizione della parte bassa della schiena, è questa la sfida.

Esegui lo stesso movimento, concentrandoti di nuovo sul mantenere il rotolamento lento e controllato. Stringi il busto per tirare indietro la ruota verso di te.

Prenditi il tuo tempo

Se ti alleni guardando dei video su YouTube, sai già di vedere ragazzi e ragazze che eseguono gli esercizi il più velocemente possibile. Ecco, è sbagliato. È meglio fare movimenti lenti e deliberati.

La chiave sta tutta nei fianchi. Una volta regolati i fianchi, non dovresti fletterti oltre quel punto e non dovresti sederti sui tuoi piedi. Imposta i fianchi per assicurarti che non prendano il dominio del movimento. Gli addominali dovrebbero anche aiutare a estendere e ritornare indietro. Ciò richiede particolare attenzione e non è facile, ma sappi che con il tempo raccoglierai i risultati dei tuoi sforzi.

Ruota per addominali vs addominali tradizionali

Secondo la ricerca, l’esercizio e l’usabilità di una ruota per addominali o degli esercizi tradizionali dipendono interamente dai muscoli che si intendono mirare.

Poiché gli addominali semplici richiedono solo il peso corporeo come resistenza, è sicuramente il modo più economico per tonificare i muscoli dell’addome. Ma, se vuoi mirare a una gamma più ampia di muscoli, per ottenere risultati più velocemente, con un piccolo investimento la ruota può davvero fare miracoli.

Benefici della ruota per addominali

ruota per addominali come si fa
Ruota per addominali: come si fa

Lavora un gran numero di muscoli contemporaneamente

Gli esercizi con la ruota rafforzano in modo efficace un gran numero di muscoli. Gli esercizi tradizionali, come i crunch, lavorano solo un numero limitato di muscoli. Ogni ripetizione con la ruota fa lavorare invece quasi 20 muscoli.

Anche se principalmente utilizzata per gli esercizi addominali, gli allenamenti con la ruota coinvolgono i flessori dell’anca, gli obliqui e molti altri muscoli in tutto il corpo.

È più impegnativa rispetto agli addominali tradizionali

Come accennato nel paragrafo precedente, uno dei vantaggi della ruota per addominali è l’alto grado di muscoli coinvolti. Un esercizio eseguito con la ruota produce molta più attività muscolare negli addominali e negli obliqui rispetto a un allenamento standard. E poiché una maggiore quantità di muscoli viene presa di mira, gli esercizi con la ruota saranno di logica anche più impegnativi.

Tanti effetti positivi sulla salute

Gli allenamenti di forza che coinvolgono la ruota per addominali migliorano la tua salute e la tua forma fisica in modi modi:

• aumenta la resistenza complessiva
• previene le malattie
• aiuta a perdere chili
• rafforza i muscoli per ridurre notevolmente le possibilità di lesioni
• rafforza il core per migliorare l’equilibrio del corpo.

(Fonti immagini: Pixabay; self.com)

CONDIVIDI