Sale di Epsom: cos’è, proprietà e benefici

sale epsom
sale di epsom

Il sale di Epsom o sale inglese è un minerale appartenente al gruppo dell’epsomite: dal punto di vista chimico si tratta di magnesio solfato eptaidrato ed è reperibile in natura e prodotto artificialmente.

Il sale di Epsom è un rimedio naturale molto potente e può essere usato anche come prodotto per alleviare disturbi diversi.

Scopriamo in questa guida cos’è e quali sono i benefici del Sale di Epsom o del sale inglese.

Sale di Epsom: cos’è?

Il Sale di Epsom o sale inglese è un minerale naturale formato da magnesio solfato eptaidrato, originario di Epsom, in Inghilterra.

La caratteristica del Sale di Epsom è quella di avere un sapore amaro e salato, mentre i cristalli possono avere una tonalità cromatica che varia dal bianco-rosato al verde.

Pare che sia stato scoperto per la prima volta nel 1618 da un pastore che, durante una siccità, si fermò a dissetarsi presso una pozza di acqua, che aveva un sapore acido e amaro.

Successivamente furono svolti studi e ricerche sulle proprietà del solfato di magnesio. Il Sale di Epsom è usato come lassativo per alleviare la stitichezza occasionale.

Sale di Epsom: quali sono i benefici?

Quando il sale di Epsom viene sciolto in acqua, rilascia ioni di magnesio e solfato.

Apporta Magnesio

L’idea è che queste particelle possano essere assorbite attraverso i pori della pelle, apportando magnesio e solfati, che consentono di espletare diverse funzioni corporee.

Il magnesio è il quarto minerale più abbondante del corpo, il primo è il calcio.

È coinvolto in più di 325 reazioni biochimiche che avvantaggiano il cuore e il sistema nervoso.

Mentre il solfato di magnesio ha valore come integratore di magnesio, alcune persone affermano che il magnesio può essere assorbito meglio attraverso i bagni di sale Epsom rispetto a quando assunto oralmente.

Promuove la riduzione del sonno e dello stress

Livelli adeguati di magnesio sono essenziali per la gestione del sonno e dello stress: il magnesio aiuta il cervello a produrre neurotrasmettitori che inducono il sonno e riducono lo stress.

Il magnesio può anche aiutare il corpo a produrre melatonina, un ormone che promuove il sonno.

Bassi livelli di magnesio possono influire negativamente sulla qualità e sullo stress del sonno. Alcune persone affermano che l’assunzione di sale Epsom consente al corpo di assorbire il magnesio attraverso i pori della pelle.

Combatte la stitichezza

Il magnesio è spesso usato per combattere la stitichezza e può essere assunto oralmente secondo le indicazioni riportate sulla confezione.

Di solito si consiglia agli adulti di assumere 2-6 cucchiaini (10-30 grammi) di sale di Epsom alla volta, sciolti in almeno 237 ml di acqua.

Riduzione del dolore e del gonfiore

Un’altra affermazione comune è che il sale Epsom aiuta a ridurre il dolore e il gonfiore.

Molte persone riferiscono che l’assunzione di sale Epsom migliora i sintomi di fibromialgia e artrite.

Sale di Epsom: effetti indesiderati

Il solfato di magnesio contenuto nel sale di Epsom può avere un effetto lassativo. Consumarlo può causare diarrea, gonfiore o mal di stomaco. Se lo usi come lassativo, assicurati di bere molta acqua e consultati con un medico.

(Fonte immagine: findatopdoc.com)

CONDIVIDI