Salsapariglia: cos’è, proprietà e benefici

salsapariglia proprietà e benefici

La salsapariglia, conosciuta anche con il suo nome latino, Smilax, è una pianta tropicale che cresce in Messico, Sud America e nei Caraibi. Fa parte della famiglia dei gigli e le sue radici sono utilizzate per scopi medicinali.

L’uso tradizionale della salsapariglia è come topico e viene usata per il trattamento di una varietà di disturbi tra cui la sifilide, malattie della pelle e problemi di salute delle donne. La pianta conferisce anche sapore a certe bevande, come la birra alla radice.

La pianta è tipicamente legnosa o spinosa e si può anche trovare nelle regioni tropicali, calde e temperate di tutto il mondo.

Salsapariglia: i benefici per la salute

Come pianta viene usata come supporto per il trattamento di disturbi specifici. Aiuta, tra l’altro, a purificare il sangue e ad abbassare le tossine nel corpo. Le radici e le bacche hanno diversi benefici per la salute. Può essere aggiunta all’alimentazione sotto forma di tintura e tè, stufati, zuppe, bevande, dessert e integratori.

Proprietà antinfiammatorie

Le condizioni infiammatorie come artrite, gotta, dolori muscolari e articolari potrebbero essere alleviati con l’uso della salsapariglia. Possiede composti come parillina, saponine e flavonoidi che alleviano la condizione, il disagio e il dolore.

Migliora l’immunità

Le bacche possiedono proprietà antibatteriche che aiutano a promuovere il potere immunitario. Previene la possibilità di infezioni della pelle e migliorano la risposta del corpo alla malattia e al raffreddore.

Perdita di peso

Studi mostrano che la salsapariglia aiuta a frenare l’appetito e, quindi, a perdere peso.

Previene il cancro

La radice di salsapariglia contiene antiossidanti che agiscono come un rimedio efficace contro il cancro. Le ricerche scientifiche hanno dato risultati positivi tra il contenuto di steroli e flavonoidi e abbassano anche le cellule tumorali. La presenza di antiossidanti aiuta ad annullare i radicali liberi.

Migliora la fertilità

Aumenta la libido di uomini e donne. Gli estratti di radice contengono i composti organici che aiutano ad aumentare il flusso di sangue e migliorare la motilità degli spermatozoi. Promuove anche il desiderio sessuale.

Mantiene la salute della pelle

Possiede proprietà antibatteriche e lo sappiamo. Quindi aiuta a mantenere l’aspetto della pelle e la fa sembrare giovane. Allevia la comparsa delle rughe e riduce l’aspetto delle macchie dell’età, quando viene mangiata o applicata sulla pelle.

Disintossicazione

La salsapariglia è considerata un diuretico che promuove la minzione nelle persone. Disintossica e purifica l’organismo, eliminando la presenza di sali, grassi, acqua e tossine in eccesso. Inoltre, purifica il sangue e aumenta il mantenimento della salute, abbassando lo sforzo sui reni e sul fegato.

Come mangiare la salsapariglia

Le radici vengono aggiunte a zuppe e stufati. I piccoli germogli si consumano crudi e cotti, come gli asparagi. Anche le bacche si possono consumare sia crude che cotte. La salsapariglia viene utilizzata come ingrediente nelle bevande analcoliche.

(Fonte immagine: Pixabay)

CONDIVIDI